Eventi

Foto: Gerardo Grimaldi Fotografo

Alt Text
Spiano è situata in una zona montuosa. Le sue abitazioni recano traccia dei Greci, dei Longobardi, dei Normanni e degli Angioini. Sono costruite in vicoli molto vicini tra loro, e gli archi che le ornano non hanno unità di stile. Al centro del paese c’è una casa a corte di epoca catalana. In passato gli spianesi sono stati artigiani e commercianti di stoffe, e sapevano intessere alla perfezione panieri e cesti. Purtroppo ora questo artigianato è scaduto.... Continua
Alt Text
Ubicato a 210 metri di altitudine, Ciorani è, insieme a Spiano, il sito più elevato del comune sanseverinese. Situato alle pendici del monte Salto. Confina a est con il comune di Montoro Inferiore e a ovest con il comune di Bracigliano. Ciorani, che comprende l’aggregato abitativo di Piemonte, era fino al primo decennio del Settecento una baronia degli Antinori, famiglia patrizia, forse di origine fiorentina. Nel 1712 il casale divenne feudo della famiglia Sarnelli avendo... Continua
Alt Text
Il toponimo “corticelle” deriva dalla parola “curtes”, cioé “latifondo”. Nella zona dell’attuale frazione di Corticelle all’epoca c’erano i latifondi, separati tra loro e con scarsi mezzi di comunicazione, che poi si organizzarono in burgi e curtes. A metà del settecento Corticelle è agricolarmente prosperosa; infatti ha molti orti e masserie. Demograficamente il paese non è sviluppato, e ciò è da imputarsi alla posizione del paese, situato in una zona paludosa... Continua

Eventi e Manifestazioni

Santi del mese di agosto a Mercato S Severino e dintorni

SanRocco 1

Agosto è un mese particolarmente “intenso”, come presenza di santi maggiormente “conosciuti” nel calendario. Si comincia con S. Alfonso Maria de’ Liguori (a capo dell’ordine dei Redentoristi o Liguorini, in quel di Ciorani – frazione sanseverinese) – che ricorre o il primo o il 2 di agosto, a seconda dei canoni più recenti della Chiesa – e si termina con S. Rosa da Viterbo, il 30. Notoriamente, il mese conta trentuno giorni, ma S. Aristide (31 di agosto) non è molto “popolare”.

Festa di S.Anna 2025 - Riti Religiosi e Spettacoli a Pandola di M.S.Severino

S. Anna è alle porte. Come sempre, ricordiamo, in questo nostro “appuntamento” annuale – con il riverito nome – le più note (a noi che scriviamo) tradizioni popolari, che circondano e contraddistinguono la figura della santa. Commemorata il 26 luglio. Dall’ebraico: “Shannah”, anche al maschile (ricorda un sommo sacerdote ebraico), indica “stupore” e “grazia”. È la madre della Madonna, accomunata, nel calendario, al marito Gioacchino. Non potevano avere figli, ma la “grazia” del Signore aleggiò su di loro ed ebbero Maria, o “Miryam”. Consacrata al tempio di Dio (in aramaico antico: “salvezza”).

Festeggiamenti di Carnevale a Mercato San Severino

LibroEspositoPastorale

Il Carnevale a Mercato San Severino vede, come da alcuni anni ormai, la partecipazione dei commercianti. Oltre all’impegno della civica amministrazione, rappresentata – in particolare – dal consigliere Rosa Ascolese. La quale “segue” particolarmente - con profitto – le attività dell’associazione “Il gabbiano” onlus. La serie di iniziative sarà “spalmata” su una tre giorni appetibile e accattivante: venerdì 28 febbraio, domenica 2 marzo e martedì grasso – il 4 marzo. Tutto sarà scandito da musica, balli, cortei. Con manifestazioni volte a celebrare la festa più matta dell’anno, tramandata dai nostri avi. Vi saranno kermesse “generali” – diciamo così – ma anche iniziative “private” e/o locali. Nelle varie località e frazioni del Sanseverinese.

Domenica 9 Febbraio "Il dono per la vita" Auditorium Centro Sociale Pastena - Salerno

SanVincenzo

La Fintred Avellino/Salerno, nella persona del Presidente Alfonso Ferraioli, è lieta di invitarvi a un evento speciale che unirà arte e solidarietà, patrocinato dal Comune di Salerno. In un'atmosfera di emozioni e riflessioni, la storica compagnia teatrale Sanseverinese "La Magnifica Gente do Sud" porterà in scena la commedia "L'amore non vede differenze" scritta da Tiziana Coppola. Una rappresentazione teatrale che, alla sua terza replica, con leggerezza e divertimento, affronta le tamatiche fondamentali della "donazione (organi - midollo - sangue)” e della “lotta alla discriminazione.

25 Novembre – Fiaccolata Silenziosa contro la violenza di Genere a M.S.Severino

SanVincenzo

Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di una ricorrenza per prendere coscienza della sempre (purtroppo) diffusa violenza di genere. Perpetrata ai danni di mogli, fidanzate, compagne e figlie. Istituita dall’Onu (Nazioni Unite) nel 1999, la ricorrenza commemora la deportazione, la violenza e l’uccisione di tre sorelle – nella Repubblica Dominicana. Da decenni, il fenomeno della violenza contro l’universo femminile risuona da un quotidiano all’altro; vi sono appositi momenti di riflessione in classe e se ne parla in tv, alla radio, sui social.

WEB TV SANSEVERINO ONLINE

Viviamo in una epoca in cui, chi prima chi dopo, si è cimentato con la videocamera, realizzando un video, amatoriale oppure al limite del professionale e c’è, poi chi si è cimentato nella realizzazione di un cortometraggio. Ecco, noi dello staff cittadimercatosanseverino.it, siamo alla ricerca di cortometraggi da inserire in un eventuale palinsesto fatto solo ed esclusivamente di questo genere di produzioni. Chi non ha mai desiderato di vedere trasmesso una propria opera? Chi non ha mai desiderato di condividere le proprie produzioni con una vasta platea di pubblico? La rete può esaudire i vostri desideri e noi possiamo contribuire alla celebrità delle vostre realizzazioni. Per fare tutto questo, basterà contattarci attravero il nostro modulo “Contatti” e decideremo le modalità con cui farci pervenire le vostre opere, e chiaramente inserirle nella nostra webtv. Grazie.

Banner1
Banner2
Banner3
Banner4