Alt Text
Monticelli è una frazione agricola. Si divide in Monticelli inferiore e superiore; qui le famiglie vivono insieme da secoli, e le case e i terreni si ereditano di padre in figlio. Nel sei-settecento Monticelli superiore è rinomata per la produzione della lana. Sempre a Monticelli superiore si trova un’ importante costruzione che risale al XVI sec. sulla cui pietra centrale dell’arco di ingresso c’è lo stemma della casata Murino. In questa casa si può ancora ammirare un’antica ... Continua
Alt Text
S. Eustachio si caratterizza per le sue abitazioni a corte e per la via S. Felice, in cui troviamo portali splendidamente scolpiti. Il paese è così chiamato in onore del santo che vi è venerato. Nel 1082 compariva anche una chiesa in onore di S. Felice, di cui oggi non restano che dei ruderi. Nel XVI sec. era molto praticata l’arte di intagliare il legno e di lavorazione della lana. L’arte della tessitura si accostava a quella della falegnameria, al trasporto delle merci e alla sartoria... Continua
Alt Text
Il nome “Curteri” trae origine da “curtes”; come Corticelle, il paese sorge in una zona paludosa, e a ciò è dovuta la sua bassa densità demografica. Nella zona chiamata “Rota" abbiamo l’antica sede della parrocchia, di certo anteriore al Mille, di cui oggi non resta in piedi che l’abside con pittura deteriorata. Di questa parrocchia oggi restano le mura perimetrali. Nel 1497 la parrocchia estendeva la sua giurisdizione su casali vicini come Monticelli Inferiore e Superiore.. Continua

Sport a Mercato S.Severino

L’Associazione “Grazie di cuore” presente a Baronissi al Convegno sullo Sport e Salute

SanVincenzo

Al Comune di Baronissi si è tenuto – in data 19 ottobre – il convegno su “I giovani e lo sport. La giusta prevenzione cardiovascolare nello sportivo”. Oltre, naturalmente, a godere del patrocinio del Comune di Baronissi, l’iniziativa è stata sostenuta dalle associazioni “Grazie di cuore” – sede legale: Mercato San Severino – e “Giec” (il Gruppo intervento emergenze cardiologiche). Sono intervenuti: il sindaco di Baronissi Anna Petta; i dottori Maurizio Santomauro (presidente “Giec” e dirigente cardiologo della Clinica Mediterranea a Napoli), Vincenzo Iannotta (dirigente cardiologo della Medicina per lo sport Asl di Salerno), Carmine Landi – cardiologo e presidente di “Grazie di cuore”.

Luigi Moffa è il nuovo campione regione Campania di Karate Fijlkam

taekwondoo

E’ Luigi Moffa il nuovo campione di kumite, combattimento, di Karate della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali regione Campania. Luigi, figlio d’arte, è allenato dai maestri Gennaro e Gianluigi Moffa, maestri di karate 6° Dan Fijlkam, presso la sede principale del Moffa Team Fighting, il Centro Sportivo Olympic Planet di Mercato San Severino (SA). I Campionati regionali di Karate si sono svolti Domenica 15 maggio 2022 presso il Palazzetto dello Sport di Cercola e sono valevoli per la qualificazione al Campionato Italiano di Karate Fijlkam, che si svolgerà al PalaPellicone di Ostia Lido dal 3 al 5 giugno 2022.

Club Napoli - Luciano Caruso il Nuovo Presidente

articoli-calcio

 

Il club Napoli di Mercato S. Severino, giunto ormai al secondo anno di esistenza e attività, cambia il direttivo: l’associazione, nata nel 2015 e allocata in via Livatino – ex via Rimembranza - consta allo stato attuale di un centinaio di soci fondatori e di numerosissimi (ed affezionati) supporter. Circa 170-180.
Si punta a raggiungere e, magari, a superare la quota di membri pari a 200.

Premiazione di Erica Sessa, Campionessa di Tiro a Volo.

articoli-sport

Erica Sessa, 19 anni – un volto dolce, lo sguardo sereno e una intensa femminilità, portata con grazia ed eleganza. Sembrerebbe una ragazza come tante, la classica “vicina della porta accanto”. Acqua e sapone, magari un filo di trucco. Eppure questa bella ragazza, originaria di Cava de’ Tirreni, pratica una disciplina sportiva che nessuno mai – al solo vederla – sarebbe capace di attribuirle: sì, perché Erica vanta un curriculum di tutto rispetto in uno sport a torto ritenuto “da uomo”. Il tiro a volo, un fucile sempre imbracciato con perseveranza. Una ragazza semplice, umile però determinata: questo il suo profilo “umano”.

3° POSTO A BOCCE DA PARTE DELLA SQUADRA DI SALERNO A ROMA. UNA GIOCATRICE DI S. SEVERINO

bocce

Il gioco delle bocce, uno sport assai praticato in particolare dalle persone anziane (ma non solo), sta prendendo sempre più piede in provincia di Salerno. Anche come competizione agonistica, soprattutto al femminile. Lo testimonia lo splendido risultato ottenuto dalla squadra (composta da sette donne) in rappresentanza di Salerno, alle recenti competizioni – appunto di bocce – tenutesi sabato 16 settembre, in quel di Roma. Al bocciodromo della omonima federazione, in Coppa Italia.

WEB TV SANSEVERINO ONLINE

Viviamo in una epoca in cui, chi prima chi dopo, si è cimentato con la videocamera, realizzando un video, amatoriale oppure al limite del professionale e c’è, poi chi si è cimentato nella realizzazione di un cortometraggio. Ecco, noi dello staff cittadimercatosanseverino.it, siamo alla ricerca di cortometraggi da inserire in un eventuale palinsesto fatto solo ed esclusivamente di questo genere di produzioni. Chi non ha mai desiderato di vedere trasmesso una propria opera? Chi non ha mai desiderato di condividere le proprie produzioni con una vasta platea di pubblico? La rete può esaudire i vostri desideri e noi possiamo contribuire alla celebrità delle vostre realizzazioni. Per fare tutto questo, basterà contattarci attravero il nostro modulo “Contatti” e decideremo le modalità con cui farci pervenire le vostre opere, e chiaramente inserirle nella nostra webtv. Grazie.

Banner1
Banner2
Banner3
Banner4