Alt Text
Acigliano è situata ai confini con la provincia di Avellino, ed è quindi l’ultima frazione del comune di Mercato San Severino. Il paese prende il nome da un gentiluomo italico chiamato Acilius. All’epoca il casale era diviso per quartieri di lignaggio, in ognuno dei quali erano riuniti gruppi familiari. Questa suddivisione in “case” risale all’epoca longobarda, quando il casale di Acigliano era popolato dalle famiglie Toriello, Mele, Giaquinto ed altre ancora. Il 51% della popolazione... Continua
Costa si trova alle falde della collina Carpineto. E’ un paese ricco di prodotti agricoli, cave di pietra, ed è noto per gli scalpellini che hanno lasciato il segno nel cimitero presente nel paese. Tra i mestieri più praticati c’è quella del “molinaro” e del tessitore.Ubicato in pianura a 109 metri s.l.m. , Costa dista circa 4 chilometri da Mercato. Nel XII secolo il casale, insieme ad Oscato e Monticelli, era stato fondato dai Sanseverino alla Badia di Cava.... Continua
Oscato è una frazione che sorge in una zona collinare, ed ha clima salubre. Dalle sue parti scorre un’acqua leggerissima usata fino al XIX sec. per curare il catarro intestinale. Il nome “Oscato” deriva dagli Oschi, o Osci, che si stanziarono qui nel 753 a. C. L’odierna chiesa parrocchiale verso il 1600 non era molto frequentata dai fedeli, sia per la distanza sia per l’accesso reso problematico dal torrente. Nel 1637 risulta costruita più vicina al paese la cappella di... Continua

Politica a Mercato S.Severino

Prossime elezioni regionali. l’aria “amministrativa” che si respira a Mercato S. Severino

articoli-politica

Domenica 20 e lunedì 21 settembre prossimi si terranno le “fatidiche” e tanto agognate, attese, discusse elezioni regionali.Anche in Campania. Si voterà dalle 7 alle 23 – per ciò che concerne domenica 20 – mentre lunedì 21 i seggi chiuderanno (prima dello spoglio) alle 15. Già si è preannunciata – in questi mesi, così surreali – una dura lotta (di programmi e proposte) tra i candidati al consiglio regionale e tra i papabili, futuri presidenti della giunta campana.

CPIA di S.Severino offre lezioni gratuite di italiano e matematica alla Sala Lions

Logo MSSIl Cpia (Centro provinciale istruzione adulti) di S. Severino, da qualche settimana è attivo nell’ambito del progetto “Articolo 9 comparto scuola - per le aree a rischio, a forte processo migratorio ed emarginazione scolastica”. Grazie alla collaborazione col Comune, il lunedì e giovedì – dalle 9 alle 13 – è disponibile la sala Lions di via Rimembranza, allo scopo di seguire nove incontri gratuiti di materie base per l’educazione e per l’istruzione: Italiano e Matematica. Tra i docenti, impegnati nel progetto che riguarda allievi italiani e stranieri over 16, figurano Renata Cavaliere e Stefania De Sio.

Centri per l’impiego chiusi o delocalizzati

articoli-politicaIl giovane consulente assicurativo Marco Perozziello, di Mercato S. Severino, è stato da qualche mese nominato coordinatore Psi per la Valle dell’Irno e dell’Alto Sarno. Tra le battaglie da intraprendere, in questi ultimi tempi, da parte sua ricordiamo l’impegno a favore dei lavoratori (o di inoccupati e disoccupati) che afferiscono ai cosiddetti centri dell’impiego nell’Irno. Perozziello intende attuare un “corner”, uno sportello o comunque un vero e proprio spazio, un servizio più che informativo, per sopperire alla soppressione e/o delocalizzazione degli ex centri di collocamento (adesso, appunto, denominati centri per l’impiego) negli ambiti di sua competenza.

Raccolta Fondi per dirette streaming dei consigli comunali

m5s

Proseguono, incessantemente e senza sosta, le iniziative dei “Cinque stelle” a Mercato S. Severino: ogni sabato, dinanzi alle Poste del centralissimo corso Diaz, vi è un gazebo – un presidio del noto movimento politico locale. Con risvolti attuali. Da qualche sabato a questa parte, i “grillini” – al seguito della dinamica leader Annalucia Grimaldi – attuano una raccolta fondi, per dotare il municipio di una telecamera e di un computer (un pc, portatile o fisso): serviranno per le dirette in streaming dei consigli comunali.

Criticità e disagi all’ufficio postale di Carifi

poste

Il consigliere comunale di opposizione Gerardo Figliamondi interviene, nuovamente, in merito ai disagi rilevati dai cittadini presso il piccolo ufficio postale della frazione Carifi. Già da tempo, il consigliere ha fatto propria la questione – segnalando i problemi dell’utenza della località ai responsabili di palazzo Vanvitelli. Anche – reiteratamente – quando la maggioranza era rappresentata dal sindaco Giovanni Romano. Altre battaglie sono state, poi, combattute da lui e da altri esponenti della rappresentanza amministrativa di S. Severino – quali, ad esempio i consiglieri Carmine Ansalone e Fabio Iannone (attuale presidente del consiglio comunale).

WEB TV SANSEVERINO ONLINE

Viviamo in una epoca in cui, chi prima chi dopo, si è cimentato con la videocamera, realizzando un video, amatoriale oppure al limite del professionale e c’è, poi chi si è cimentato nella realizzazione di un cortometraggio. Ecco, noi dello staff cittadimercatosanseverino.it, siamo alla ricerca di cortometraggi da inserire in un eventuale palinsesto fatto solo ed esclusivamente di questo genere di produzioni. Chi non ha mai desiderato di vedere trasmesso una propria opera? Chi non ha mai desiderato di condividere le proprie produzioni con una vasta platea di pubblico? La rete può esaudire i vostri desideri e noi possiamo contribuire alla celebrità delle vostre realizzazioni. Per fare tutto questo, basterà contattarci attravero il nostro modulo “Contatti” e decideremo le modalità con cui farci pervenire le vostre opere, e chiaramente inserirle nella nostra webtv. Grazie.

Banner1
Banner2
Banner3
Banner4