Il Sindaco Antonio Somma incontra il Direttore del Ruggi per i futuri sviluppi dell’Ospedale Fucito

Il Sindaco Antonio Somma incontra il Direttore del Ruggi per i futuri sviluppi dell’Ospedale Fucito

LibroEspositoPastoraleA piccoli passi verso il potenziamento e la piena valorizzazione dell’ospedale Fucito. È la sintesi dell'ultimo incontro che ho avuto con il Direttore Generale del Ruggi d’Aragona, Vincenzo D’Amato. Un confronto sereno e costruttivo dal quale sono emersi i primi riscontri agli impegni assunti dalla Direzione del Ruggi per il presidio sanseverinese, sia sul versante dell’implementazione dell’organico medico e sia sull’ampliamento degli spazi interni. Apprendiamo che due nuovi medici urologi, dei 48 giunti alla fase di selezione, saranno a breve destinati al Fucito;

nell’arco temporale che intercorre tra la metà di giugno ed i primi di luglio è previsto l’ingresso di due medici al reparto di Medicina Generale e, sempre nel mese di giugno, è auspicata l’attivazione dell’articolo 23 per Medicina Generale collegando gerarchicamente, come da atto aziendale, il Pronto Soccorso direttamente a Medicina. Individuata anche la figura di un biologo, il cui innesto è cadenzato anch’esso nel mese che sta per arrivare così come, da fine giugno, saranno attivati due posti in day hospital al reparto di Pneumologia. In agenda anche l’avvio delle attività propedeutiche per l’implementazione dell’ambulatorio di Ortopedia, al servizio del Pronto Soccorso. Da quanto mi viene riferito, è in corso la selezione di medici specializzati in Patologia Clinica, la scadenza per l’invio delle candidature è il 5 giugno, e due di queste risorse saranno assegnate al Fucito. È in fase di chiusura l’iter di selezione di nuovi Gastroenterologi al Ruggi e questi innesti consentiranno di liberare i colleghi in servizio all’ospedale Fucito dalla necessità di spostarsi al Ruggi per le emergenze. È in dirittura d’arrivo anche la selezione del Direttore UOC di Urologia, sei istanze pervenute, la chiusura della procedura è prevista entro l’estate, mentre nel mese di giugno è prevista la pubblicazione del bando di concorso per l’individuazione del Direttore medico del presidio ospedaliero. Sul tavolo della Direzione Generale, con post-it di priorità, c’è anche la necessità di mettere mano ad alcuni ambienti e spazi dell’ospedale sanseverinese: il cronoprogramma degli interventi riguarda l’inizio lavori, nel mese di giugno, per la creazione di sette nuovi posti al reparto di Gastroenterologia e la ristrutturazione delle sale operatorie a partire dall’autunno prossimo. Da parte nostra continueremo a monitorare la situazione per colmare le caselle vuote o le aree sottodimensionate attualmente esistenti al Fucito, ciò per alzare l’asticella delle prestazioni di un presidio che rappresenta un qualificato punto di riferimento per il comprensorio.

Le informazioni riportate derivano direttamente dagli aggiornamenti pubblicati sulla pagina ufficiale del Sindaco Antonio Somma.