1° Concorso Presepe Sanseverinese

07122015 Presepe

Il 1° Concorso "Presepi Sanseverinesi" è indetto dal portale cittadimercatosanseverino.it. Sono invitati a partecipare soprattutto i ragazzi, le famiglie, gli oratori, le parrocchie e le comunità e le scuole di ogni ordine e grado. La partecipazione è libera e gratuita.

Adesioni online entro Venerdi 25 dicembre 2015 tramite il seguente link:
http://bit.ly/modulopresepe2015

Siamo alla ricerca del presepe più bello del Comune di Mercato S. Severino, ma soprattutto vogliamo incontrare le persone, soprattutto i ragazzi e le loro famiglie, che hanno deciso di dedicare tempo, energie e creatività per costruire una piccola – o grande – opera d’arte, da condividere con chi possa ammirare nella visione della Natività il mistero dell’Incarnazione del Signore. L’adesione è libera e gratuita e particolarmente indicata per gli oratori, per i ragazzi e per le famiglie con minori. La partecipazione è aperta anche alle scuole di ogni ordine e grado, alle parrocchie e a tutte le comunità che espongono il presepe in un luogo pubblico e accessibile. Occorre iscriversi online entro e non oltre venerdi 25 dicembre 2015 attraverso il seguente link: http://bit.ly/modulopresepe2015 e inviare al più presto le foto che raffigurino il proprio presepe.

Gli iscritti al concorso che non hanno l'opportunità di inviare una foto potranno richiedere la nostra visita (gratuita) per far fotografare il proprio presepe.

L’invito che quest’anno ci sollecita ad essere «come Gesù» ci sprona a tenere «fisso lo sguardo» (cfr. Eb 12) su di Lui. Anche il presepe può essere espressione di questo desiderio, mettendo al centro della nostra attenzione il Bambino Gesù. Il presepe è la forma d’arte «natalizia» che forse più ci «educa al pensiero di Cristo», perché ci fa presente la sua intenzione di vivere in mezzo agli uomini, di assumere la nostra natura per condividerla, di essere povero fra i poveri, di donarsi senza riserve per essere segno della misericordia del Padre.


REGOLAMENTO CONCORSO 2015-2016

Il Concorso è indetto dal portale cittadimercatosanseverino.it

Possono parteciparvi le seguenti categorie:
* FAMIGLIE : presepi costruiti in famiglia;
* ORATORI: presepi costruiti in oratorio;
* PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese;
* COMUNITÀ: presepi costruiti in conventi, caserme, carceri, ospedali, comunità minorili, portinerie di condominio, angoli di quartiere, ovunque siano visibili al pubblico;
* SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado;


1. La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.
2. Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso il seguente link: http://bit.ly/modulopresepe2015
3. Il termine improrogabile per la segnalazione del proprio presepe, è venerdi 25 dicembre 2015. Dopo tale data le iscrizioni saranno chiuse.
4. I partecipanti dovranno assicurare di tenere montato il presepe fino a lunedì 6 gennaio 2016. Il presepio che non fosse visitabile, perché smontato precedentemente alla data indicata, verrà escluso automaticamente dal Concorso.
5. Ciascun presepe iscritto verrà votato tramite facebook dal 1 gennaio 2016 al 2 febbraio 2016, il presepe che avrà più like vincerà il 1° concorso "Presepi Sanseverinesi"