Il 31 agosto prossimo ad intrattenere il pubblico a San Severino ci saranno “Gigi e Ross” e a Massimo Burgada. Lo spettacolo rientra nel filone di appuntamenti estivi di “Vivi l’Estate”, cartellone di spettacoli giunto alla sedicesima edizione allestito dall’Amministrazione Comunale. Lo spettacolo di cabaret avrà inizio alle ore 21,00 in piazza Ettore Imperio. I due comici napoletani Gigi (Luigi Esposito) e Ross (Rosario Morra) provengono dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli e si formano singolarmente attraverso numerose esperienze teatrali. Nascono come duo cabarettistico-teatrale nel 2004, dopo lo scioglimento del gruppo “I Turbati” (premio Massimo Troisi 2003).
Dopo la trasmissione di Raitre, Tintoria, e le partecipazioni a Markette su La7, da gennaio 2007 entrano nel cast di Zelig Off, dove propongono la loro parodia delle Iene. Nel 2007, ottengono il premio speciale nella prima edizione delle Radiogrolle e nel mese di settembre approdano a Zelig. La loro carriera radiofonica ha inizio nel 2003, su Radio Punto Zero e continua oggi sulle frequenze di Radio Kiss Kiss, dove dal 2005 sono ospiti fissi di Pippo Pelo nel radio-show mattutino Pelo e Contropelo, grazie al quale nel 2008 vincono il premio radiofonico Radiogrolle. Dal 2007 Gigi & Ross, insieme a Pippo Pelo e I Ditelo voi, sono i protagonisti di Radio Comedy Show, lo spettacolo che ha portato in teatro la trasmissione di Radio Kiss Kiss e in cui sono riproposti celebri personaggi radiofonici come Gli Assolutamente Zero, Le Iene e Shaggy.
Insieme scrivono e interpretano a teatro lo spettacolo Non c'è storia (usciamo un'ora prima). Nell'edizione di marzo-aprile 2008 di Mai Dire Martedì, partecipano con parodie di Tiziano Ferro al Box Game e degli Zero Assoluto. Nella fine del 2008 i due comici hanno condotto il programma Made in Sud, trasmesso su telenapoli34, una rete locale, e su Comedy Central, canale satellitare di Sky. A partire da marzo 2009 i due comici sono presenti nello spettacolo Mai Dire Grande Fratello Show ritornando con l'imitazione di Tiziano Ferro e partecipando alla parodia del musical Notre-Dame de Paris. Massimo Burgada è nato a Napoli il 19 maggio del 1955, si scopre cabarettista per gioco, partecipando e classificandosi finalista in un'edizione della trasmissione televisiva "LA SAI L'ULTIMA"; è un brillante animatore con capacità di coinvolgimento del pubblico che lo segue ormai con successo. Nel 1999 vince il festival "Ascea Ridens" e nel 2000 è finalista del festival di Martina Franca. Artista di grande forza ed espressività. La sua dote maggiore è saper far coincidere la gestualità del grande mimo con la innata teatralità dell'interprete di tradizione. Monologhista attento al sociale, alla quotidianità, al personaggio dalle molte sfaccettature, riesce a far ridere e a sorridere, ma principalmente a trasportare lo spettatore in una dimensione ricca di risvolti che vanno dalla farsa alla satira, dalla provocazione alla risata intelligente.
Articolo tratto dal portale irno.it
http://www.irno.it
