Autovelox sul territorio, Romano e Feola scrivono al Prefetto

autovelox

Si svolgono in un silenzio rotto solo dalle strazianti lacrime di parenti ed amici, i funerali del 17enne Giuseppe Somma, che avrebbe compiuto 18 anni ad agosto, vittima di un rocambolesco incidente avvenuto mentre era a bordo di uno scooter insieme ad un amico. La salma è stata trasferita nella parrocchia cittadina, provenienti dall'ospedale di Curteri a Mercato S.Severino. Luogo della tragedia via Carmine Amato, il rettilineo della strada provinciale che collega Mercato San Severino a Roccapiemonte, in località Sant'Angelo. Un tratto di strada ad elevato rischio dove già in passato si erano verificati incidenti gravissimi. Ancora incerta la dinamica esatta dell'incidente che si è verificato nella notte. Per Giuseppe Somma, le condizioni sono

apparse molto critiche fin dal principio. Minori le lesioni riportate dal suo compagno di viaggio, mentre il 21enne alla guida della Lancia, a parte il forte stato di choc in cui è immediatamente piombato, non ha riportato alcuna ferita. I due giovani sono stati trasferiti all'ospedale di Curteri. Per P.G. stilato un referto con prognosi di 30 giorni, mentre sono apparse gravissime le condizioni di Giuseppe Somma per il quale si è reso necessario un lungo e delicato intervento chirurgico. Il 17enne aveva fratture e lesioni su tutto il corpo tali da avergli procurato letali emorragie interne. Gli immani sforzi per salvargli la vita non sono purtroppo bastati. (testo tratto dalla testata giornalistica inagro.it)

 

"Intervenga il Prefetto, poiche’ e’ indispensabile l’autovelox sul tratto di strada Mercato S. Severino-S. Angelo". Ne ribadiscono la totale necessità il Sindaco di Mercato S. Severino ed Assessore Regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, e l’Assessore Provinciale ai lavori Pubblici, Marcello Feola. Lo strumento induce alla riduzione della velocità e costituisce il necessario deterrente contro l’imprudenza alla guida. Dopo l’ultimo incidente mortale registrato sulla strada provinciale che collega Mercato S.Severino con la frazione S.Angelo di domenica scorsa, il Sindaco e l’Assessore Provinciale hanno inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Sabatino Marchione, chiedendo un suo urgente ed improcrastinabile intervento per prevenire futuri e possibili gravi sinistri stradali.
In particolare, i due amministratori ribadiscono l’indispensabilità dell’autorizzazione, necessaria per poter installare, sul tratto della strada provinciale in questione, una postazione fissa dell’autovelox. Richiesta già formulata in passato.
“Eccellenza – hanno scritto nella missiva Romano e Feola – “siamo costretti a rappresentarLe l’aggravamento delle condizioni di pericolosità della strada provinciale che da Mercato S. Severino conduce alla frazione Sant’Angelo, causato dall’impossibilità di attivare i necessari controlli della velocità. Gli automobilisti si sono disabituati al rispetto del limite di velocità” .
“Considerato che” – prosegue la missiva – “il tratto di strada provinciale in questione è attraversato da un intenso traffico veicolare, a causa del collegamento dei Comuni limitrofi con l’autostrada e con l’Ospedale “Gaetano Fucito”, sollecitiamo l’autorizzazione ad installare una postazione autovelox fissa”. “La richiesta” – scrivono i due amministratori - “è stata da tempo formalizzata, così come sono stati forniti i chiarimenti tecnici richiesti, ma non abbiamo ricevuto ancora l’autorizzazione. Siamo convinti che il controllo della velocità può scoraggiare la guida scorretta e spericolata, evitando ulteriori gravi incidenti”.


Articolo tratto dal sito ufficiale del Comune di Mercato S.Severino.
http://www.comune.mercato-san-severino.sa.it