Il Capoluogo


di Mercato S. Severino

Perchè venire a Mercato S. Severino . . . ?

Si, lo sto chiedendo proprio a te visitatore… a te che non sai mai qual è il posto più adatto alle tue esigenze, a te che cerchi nelle tante guide esistenti qualcosa che ti stimoli nella tua scelta…! Questo lo è… Un paese “stimolante”, un nome importante “Mercato S. Severino”, parole che ispirano nobiltà, regalità, anni di storia da scoprire.

Tu visitatore dovresti sentirti già animato a venire nel nostro paese, non sarebbe altro che per quel millenario castello, facile da ammirare già verso l’entrata, posto sulla collina del territorio alle spalle dell’odierno Municipio, anch’esso molto interessante da visitare, costruito sulle basi della scuola vanvitelliana.

Di storia e molto pieno il nostro paese, e quando ci arriverai sicuramente sentirai, o visitatore, riecheggiare l’area con storie di cavalieri, di donne, di armi, di amori, di cortesie e di audaci imprese… e a quel punto non solo resterai affascinato da tutto ciò, ma prenderai anche tu parte ad un grande “pezzo” di storia, che è quella del nostro paese.

Mercato S. Severino, però, non e solo storia, troverai in esso, visitatore, una realtà nuova fatta di cultura, progresso, innovazione, che sta contribuendo al passaggio da semplice paese ad un’ammirata cittadina, di persone che stanno facendo del loro meglio per migliorarla e, perché no, farti sentire una volta arrivato come se stessi in una grande realtà.

Visitatore potrai inoltre, degustare dalla buonissima “Pizza d’a tiella” alla saporita mozzarella di bufala, alla “Braciola di Capra”, al squisito “Mallone”…!

Bèh sicuramente i tuoi interessi verrebbero soddisfatti da tutte quelle attività che la cittadina sta mettendo in atto, come il Parco Pubblico “Il Boschetto”, un polmone verde ricco di valli e viali pergolati, rivestiti da abbondante vegetazione mediterranea, alla festa folkoristica del “Ciuccio di Fuoco” , a quella dei Fiori svolta a maggio… e anche perché no da ristorazioni e utili servizi a tua disposizione.

Visitatore immagino già l’entusiasmo e la meraviglia nei tuoi occhi e per questo sarò certo che ti incontrerò da qui a poco a passeggiare per le vie di questo paese, un po’ città, a quel punto sarò felice di aiutarti anche io come qualsiasi altro cittadino nella tua visita verso qualcosa di davvero interessante: Mercato S. Severino

La Storia

La Storia

di Mercato S. Severino

Banner1
I Monumenti

I Monumenti

sul territorio

Banner2
Le Foto

Le Foto

della Città

Banner3
I Video

I Video

del Corso Diaz

Banner4

Cartoline Anni 90 - Foto Enzo Mortale

Cartoline Anni 2000 - Serie "Un Castello per amico" L.E.A.