Alt Text
Spiano è situata in una zona montuosa. Le sue abitazioni recano traccia dei Greci, dei Longobardi, dei Normanni e degli Angioini. Sono costruite in vicoli molto vicini tra loro, e gli archi che le ornano non hanno unità di stile. Al centro del paese c’è una casa a corte di epoca catalana. In passato gli spianesi sono stati artigiani e commercianti di stoffe, e sapevano intessere alla perfezione panieri e cesti. Purtroppo ora questo artigianato è scaduto.... Continua
Alt Text
Ubicato a 210 metri di altitudine, Ciorani è, insieme a Spiano, il sito più elevato del comune sanseverinese. Situato alle pendici del monte Salto. Confina a est con il comune di Montoro Inferiore e a ovest con il comune di Bracigliano. Ciorani, che comprende l’aggregato abitativo di Piemonte, era fino al primo decennio del Settecento una baronia degli Antinori, famiglia patrizia, forse di origine fiorentina. Nel 1712 il casale divenne feudo della famiglia Sarnelli avendo... Continua
Alt Text
Il toponimo “corticelle” deriva dalla parola “curtes”, cioé “latifondo”. Nella zona dell’attuale frazione di Corticelle all’epoca c’erano i latifondi, separati tra loro e con scarsi mezzi di comunicazione, che poi si organizzarono in burgi e curtes. A metà del settecento Corticelle è agricolarmente prosperosa; infatti ha molti orti e masserie. Demograficamente il paese non è sviluppato, e ciò è da imputarsi alla posizione del paese, situato in una zona paludosa... Continua

Eventi e Manifestazioni

“Piazzetta SocioCulturale” 2021 in atto a Curteri – dal 4 luglio in poi

poesiaTutto pronto per l’edizione 2021 di “Piazzetta Socio Culturale”, nella location – sempre ben tenuta e valorizzata – della piazza intitolata ai fratelli Luigi e Cecchino Cacciatore, a Curteri di Mercato S. Severino. In cui insiste – da decenni – la prestigiosa, attiva e alacre associazione “Alfonso Gatto”. Un sodalizio artefice di numerose iniziative socio-culturali; di cittadinanza attiva; di promozione della cittadina di S. Severino. Dopo l’ideale “passaggio di consegne” - avvenuto in questi ultimi anni, tra Luca “Enzino” Picarella e il nuovo patron: “mister” Gerardo Torre – la realtà di Curteri continua a organizzare interessanti kermesse ed eventi significativi per incrementare i momenti di aggregazione sul territorio.

Ciuccio di fuoco nuovamente tra la gente, ad Acigliano Estate 2022

ciuccio

Dopo i duri mesi della pandemia, dopo due anni di stop a causa del Covid, ecco ritornare a Mercato San Severino l’antica e fascinosa tradizione del Ciuccio di Fuoco. Nella frazione Acigliano. Un retaggio etnografico complesso e significativo tipico del Sanseverinese, ripreso – da circa vent’anni – a cura di molte associazioni territoriali. Succedutesi nel tempo. Ricordiamo, ad esempio, il sodalizio “San Magno” (così denominato in onore di uno dei patroni di Acigliano – appunto San Magno o Mango, come in San Mango Piemonte; è il protettore degli animali domestici, a guisa di S. Antonio abate). La realtà associativa aciglianese, guidata da Gerardo De Dominicis, molto ha attuato affinché questo rito potesse di nuovo “decollare” nella frazione.

Natale tra tradizioni e innovazione. Dal 25 dicembre all’epifania. le feste e la modernita’

natale

Natale: una festa cristiana ma ispirata alla tradizione “classica” e/o alla mitologia “pagana” (non solo greca e latina). Innanzitutto, la data del 25 dicembre non ricorda – realmente, in maniera esatta – la ricorrenza “precisa” della nascita di Gesù Cristo: è una solennità “convenzionale”, diciamo (nel senso etimologico del termine) che indica il Natale del Sole Invitto o Invincibile (Natalis Solis Invicti), legato ai riti del Solstizio d’Inverno. Nel quale, appunto, protagonista è il Sole – non solo, quindi, visto o considerato come simbolo dell’Astro di Cristo fatto Uomo; giunto tra i popoli terrestri.

Presentazione del libro volume “Curteri. La storia di un piccolo villaggio della Carta del Mercato”

ScriptoriumDomenica 13 settembre, alle 18, la piazza antistante la chiesa di S. Marco – in Curteri di Mercato S. Severino – fungerà da ideale cornice alla presentazione del volume “Curteri. La storia di un piccolo villaggio della Carta del Mercato”. Il volume, edito a cura di “Multistampa” (tipografia di Montecorvino Rovella), è stato dato alle stampe da don Raffaele De Cristofaro; Rocco Pierri; Gennaro Iannuzzi – che orbitano (don Raffaele ne è il parroco, gli altri due sono tra i tanti responsabili) attorno alla parrocchia di S. Marco (dapprima S. Maria) a Rota. Proprio a Curteri. In caso di maltempo, la kermesse culturale sarà rinviata a venerdì 18 settembre.

Mostra di Vincenzo Liguori, al Palazzo Vanvitelli

pittore

Dal 9 al 14 dicembre 2019, presso le sale del Palazzo Vanvitelliano – municipio e cuore pulsante della cittadina di Mercato S. Severino – esporrà uno dei più illustri e geniali artisti sanseverinesi: Vincenzo Liguori, figlio d’arte – è il caso di dirlo – discendente dal compianto Salvatore. Un pittore molto eloquente tra S. Severino e dintorni, deceduto pochi anni fa. Nel solco della tradizione, nonché seguendo le orme del padre – sebbene Liguori senior sia stato più un figurativo, mentre Vincenzo è astrattista – il giovane creativo dipinge indefessamente numerose opere. In questa personale, dal titolo: “I colori dell’anima” – visitabile dalle 18 alle 20 – emergono tante novità interessanti che il Nostro propone all’attenzione del pubblico.

WEB TV SANSEVERINO ONLINE

Viviamo in una epoca in cui, chi prima chi dopo, si è cimentato con la videocamera, realizzando un video, amatoriale oppure al limite del professionale e c’è, poi chi si è cimentato nella realizzazione di un cortometraggio. Ecco, noi dello staff cittadimercatosanseverino.it, siamo alla ricerca di cortometraggi da inserire in un eventuale palinsesto fatto solo ed esclusivamente di questo genere di produzioni. Chi non ha mai desiderato di vedere trasmesso una propria opera? Chi non ha mai desiderato di condividere le proprie produzioni con una vasta platea di pubblico? La rete può esaudire i vostri desideri e noi possiamo contribuire alla celebrità delle vostre realizzazioni. Per fare tutto questo, basterà contattarci attravero il nostro modulo “Contatti” e decideremo le modalità con cui farci pervenire le vostre opere, e chiaramente inserirle nella nostra webtv. Grazie.

Banner1
Banner2
Banner3
Banner4