Vi sembra di averci visto

Alleluja Band - Agosto 2013

alleluja bandDa Ostia a Potenza, da Bergamo a Mercato S. Severino: sta attraversando tutta l'Italia il tour dell'Alleluja Band, gruppo musicale del Malawi che canta la gioia della fede attraverso la musica africana. Il gruppo, attivo da circa 30 anni, si è esibito anche alla Gmg di Rio de Janeiro e devolve i fondi raccolti ai concerti per iniziative di solidarietà. Ma come è nata l'Alleluja Band? Alessandro Gisotti lo ha chiesto a padre Mario Pacifici, missionario monfortano in Malawi, che del gruppo è padre spirituale e direttore artistico. L'Alleluja Band è un gruppo di musica africana tradizionale del Malawi, nata nel 1978, esattamente un anno dopo che io sono arrivato nel Paese. I giovani avevano voluto fare una festa a sorpresa per me, per avere vissuto con loro un anno nei villaggi a costruire capanne per i più poveri, a pregare insieme, a leggere la Parola di Dio, giocare a pallone con loro ... e così, mi hanno fatto questa sorpresa! Mi hanno chiamato e mi hanno detto: "Padre, ti abbiamo fatto dei canti". Hanno danzato con tamburi e chitarre fatte con le lattine dell'olio e con mia sorpresa, ho scoperto dei talenti: senza nessuna formazione, il ritmo e la musica uscivano dal loro cuore e dal loro sangue africano.

Arcieri a M.S.Severino - Agosto 2013

arcieriL'A.S.D. " Compagnia Arcieri della Valle d’Itria”, creatasi a Locorotondo a fine 2007, ha come scopo la pratica, la diff...usione e la valorizzazione del tiro con l’arco in tutte le sue specialità. Per il raggiungimento dello scopo sociale la Compagnia si propone di promuovere gare per la valorizzazione del territorio, incontri e manifestazioni di tiro con l’arco nonché qualsiasi altra iniziativa idonea allo scopo. La Compagnia, attualmente è formata da circa 25 arcieri provenienti sia da Locorotondo e sia dai paesi limitrofi, è affiliata alla FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna), federazione di livello nazionale inserita in vari circuiti internazionali sia sportivi che culturali.

Bici in Rota - Maggio 2013

bici rotaTorna a Mercato San Severino la consueta kermesse sportiva primaverile denominata: "Le bici di Rota", giunta alla quarta edizione. La "passeggiata ciclistica ecologica" - come è descritta dagli organizzatori e pubblicizzata da manifesti, volantini e brochure - avrà inizio alle 8.30 di domenica prossima, 19 maggio. Partenza da piazza Siani, al capoluogo. I ciclisti, dilettanti e non, oppure gli appassionati ed amatori di tale competizione, amatoriale - senz'altro - ma anche divertente e ricca di agonismo, non vedono l'ora, non volevano altro che "degustare" (nuovamente) questa emozionante esperienza che si rinnova da ben quattro anni! È certamente una modalità diversa ed emozionante per fare sport in allegria, socializzando ed aggregandosi... Il tutto, senza dimenticare "l'impegno" ambientale e la cultura del rispetto della