Monticelli - Chiesa S.Maria delle Grazie

francobolloChiesa Santa Maria delle Grazie - 1338(?)

La prima notizia sulla sua esistenza è del 1338: “Sancta Maria de Monticello de Sancto Severino”, fondata per comodità di pochi abitanti della zona.
Viene ricostruita nel 1576 in seguito al crollo dell’originaria struttura.
Il 27 marzo 1577  viene emessa la bolla di erezione della confraternita di S. Maria delle Grazie. Tra le opere di misericordia dei confratelli vi è quella di seppellire i morti. Lavori di ristrutturazione vengono eseguiti nel 1757. Nel 1760 risulta grancia della parrocchiale di S. Marco a Rota. Nel 1844 viene elevata a parrocchia.
Ancora nel 1898 vengono eseguiti importanti lavori di restauro su progetto dell’ing. Saverio Guadagno. Un ulteriore restauro è del 1917. Altri lavori sono stati eseguiti dopo il sisma del 1980.
Nel 1798 viene confermata l’esistenza nella chiesa di un altare maggiore di fabbrica e due altari laterali di marmo dedicati rispettivamente a S. Biagio e a S. Luigi Gonzaga.
Nel 1811 la chiesa è dotata di quattro tele raffiguranti rispettivamente una scena della vita della Madonna, e cioè la visita di S. Elisabetta, S. Domenico, S. Biagio e S. Rosa. Si ignorano i nomi degli autori. Inoltre possiede una statua lignea di S. Lucia. Importanti lavori di ristrutturazione vengono eseguiti nel 1757.
La chiesa è situata nel mezzo del casale con la porta d’ingresso verso Oriente. Si presenta con un’unica navata e sacrestia sul lato sinistro. Manca il campanile. La campana è sostenuta da una struttura di metallo murata nella parete a destra dell’ingresso.
All’interno si presenta con un impianto moderno. E’ priva di decorazioni; solo nell’abside si notano, addossate alla parete, quattro colonne di muratura ai lati del tabernacolo. L’illuminazione proviene da alcune lunette laterali e da una apertura orbicolare al centro dell’abside.

Bibliografia: Chiese, Palazzi e Giardini - Itinerari ambientali e culturali a Mercato S.Severino - G. Rescigno - Dicembre 2004