Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
News sul territorio Cronaca Commenti Positivi e Negativi sul nuovo piano traffico
Commenti Positivi e Negativi sul nuovo piano traffico PDF Print E-mail
Monday, 04 December 2017 00:00

carabinieri

Lo scorso 6 dicembre, è partito in via sperimentale il nuovo dispositivo del traffico a S. Severino. Appena introdotte le modifiche, è già polemica: i commenti sono molteplici. Anche se, a dirla tutta (a dir il vero), è realmente troppo presto per poter formulare delle opinioni oggettive. Lasciamo del tempo ai residenti e/o utenti per abituarsi. Ora, certo, v’è confusione. Ma la polizia municipale, condotta da Giancarlo Troiano, ce la sta mettendo tutta per arginare eventuali episodi di disorientamento. I vigili, infatti, presidiano e pattugliano i principali snodi viari del centro irnino, al precipuo scopo di sostenere i conducenti più distratti.

I cittadini e gli avventori riscontrano delle perplessità verso le nuove modalità di marcia. In particolare, le discussioni impazzano sul web. Dove si creano divisioni tra favorevoli e dubbiosi, tutti concordi, però, nell’affermare che anche il vecchio sistema di mobilità urbana ed extraurbana (2006, anche questo definito “sperimentale”) segnasse ormai il passo e fosse da modificare. Si prevede - nel tentativo di decongestionare il corso Diaz e probabilmente di permettere un’area pedonale adatta allo shopping, nelle festività imminenti – che le auto lungo la principale arteria sanseverinese possano giungere fino a via Falco; dapprima si doveva bypassare via Roma, per poi giungere presso il monumento ai Caduti. Inoltre, chi giunge da via Licinella può accedere in via Rimembranza – ma con l’obbligo di svoltare in via Vanvitelli oppure verso via Giovanni Falcone. Chi scenda da piazza Imperio – dove è ubicato il municipio – vedrà invariato il senso di marcia lungo la già citata via Rimembranza; con la prescrizione di girare a destra, verso il parco “Boschetto”. Qui, in molti sono concordi nell’affermare che si creino ingorghi e intasamenti.

Secondo R. G. – una giovane di S. Severino – “il nuovo piano traffico è positivo, in quanto consente agli automobilisti di defluire liberamente per tutta S. Severino. Per me la criticità è in via Licinella, dove c’è ancora un po’ di confusione”. Ma non tutti la pensano allo stesso modo: “A che serve cambiare i sensi di marcia in un paese già caotico, che comunque aveva trovato un suo equilibrio stradale? – si domanda perplessa una professionista della cittadina (stavolta sui social media, R. G. invece si è espressa a voce). L. T., sempre su Facebook, affonda il dito nella piaga: “Ce ne vuole per peggiorare ulteriormente la situazione già disastrata che c’era…”. Anch’egli stigmatizza via Licinella, già trafficata alle 9 del mattino (a sua detta); una soluzione – secondo lui – potrebbe consistere nel non far convogliare il traffico extraurbano in tale strada. Già, il traffico di camion. È una questione atavica, risalente ai primi anni di amministrazione Romano; per ovviare alla presenza dei convogli “pesanti” (tir e camion) nel centro urbano di S. Severino, venne creata la “famigerata” Sp4 (in confluenza con l’altrettanto pericolosa Sp309). Un’arteria perniciosa, causa di dissidi “politici”. Ma, nonostante la realizzazione delle provinciali 4 e 309 (peraltro in zone frequentate da scolari – ad esempio nella frazione S. Angelo e verso Curteri), il problema non fu scongiurato. Torniamo a noi e alla mobilità a S. Severino. La parola ai cittadini. Alcuni conducenti – su Internet – sono incerti sul funzionamento dei nuovi incroci di via Roma e via Trieste – oltre alla Licinella. Sicuramente vi saranno più code nella parte alta del corso. E non mancano i “consigli”, da parte dei cittadini stessi. Tutti strateghi, tutti esperti di circolazione. Sarebbe utile e interessante – a nostro modesto parere – effettuare una sorta di sondaggio (con voti e preferenze, magari) in cui il bacino di utenza sanseverinese possa esprimere la sua opinione. Sì, perché la faccenda sicuramente non finirà qui; proteste e lamentele sono le normali reazioni dei contribuenti indignati – e a volte a ragione – in quanto i loro sforzi e le tasse che pagano vengono (in altre fattispecie) “sprecati” per cose (spesso, non in questa occasione) futili e irrilevanti. Tornando a noi (di nuovo), per alcuni guidatori fioccano entusiasti i commenti. È il caso di T. N., che plaude (sui social) a questo progetto. Più cauto, ma sempre ottimista, è invece L. C., convinto di “dar tempo al tempo”. L’ironia non manca: “Un applauso a chi ha studiato il piano, agli ingegneri del Comune – recita un post sempre su Facebook. E, tra gli scettici, non mancano esponenti politici all’opposizione (come P.F.). Sta di fatto che – tra le altre cose – sono state momentaneamente “soppresse” alcune fermate per i bus “Leonetti e Gallucci”, in servizio lungo alcune tratte da e per S. Severino. Si attende che l’iniziativa dia i suoi frutti; per adesso, è troppo precipitoso parlare di risoluzione o meno dell’affaire traffico, sempre più snervante nelle rush hour (ore di punta) – alle 9 del mattino e alle 18-19 in serata. Funzionerà o meno, il dispositivo? Ai posteri l’ardua sentenza, voleva il Manzoni (ode “Il 5 maggio”).

09062017 AnnaMariaNoia

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un articolo della 
Dott.ssa  Anna Maria Noia.


 

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino