Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

 

Ambiente

Macroarea sulle tematiche ambientali del nostro territorio

Banner

 

Territorio

Informazioni sul territorio della città di Mercato S. Severino.

Banner

 

Cultura

Le informazioni sulle scuole del nostro territorio.

Banner

Benvenuti su cittadimercatosanseverino.it

Visita la nostra nuova area dedicata ai negozi di Mercato S. Severino.

negozi-online

 Tali vetrine consentono agli utenti di effettuare i loro ordini o le loro richieste di preventivo, a mezzo e-mail, che verranno girate direttamente agli espositori, senza alcuna intermediazione da parte del portale che pertanto non riceverà alcun guadagno o ricavo, né effettua vendite.

Vi auguriamo una Buona Navigazione. Lo Staff di cittadimercatosanseverino.it

VISITA L'AREA DELLE RUBRICHE

Banner
Ciuccio di fuoco nuovamente tra la gente, ad Acigliano Estate 2022
Monday, 15 August 2022 00:00

ciuccio

Dopo i duri mesi della pandemia, dopo due anni di stop a causa del Covid, ecco ritornare a Mercato San Severino l’antica e fascinosa tradizione del Ciuccio di Fuoco. Nella frazione Acigliano. Un retaggio etnografico complesso e significativo tipico del Sanseverinese, ripreso – da circa vent’anni – a cura di molte associazioni territoriali. Succedutesi nel tempo. Ricordiamo, ad esempio, il sodalizio “San Magno” (così denominato in onore di uno dei patroni di Acigliano – appunto San Magno o Mango, come in San Mango Piemonte; è il protettore degli animali domestici, a guisa di S. Antonio abate). La realtà associativa aciglianese, guidata da Gerardo De Dominicis, molto ha attuato affinché questo rito potesse di nuovo “decollare” nella frazione.

Read more...
 
Festa di S. Vincenzo Ferreri a S.Severino
Thursday, 01 August 2019 00:00

SanVincenzo

Torna – più atteso che mai, dopo gli ultimi tempi di pandemia – l’appuntamento con le celebrazioni in onore di San Vincenzo Ferreri, a Mercato San Severino. Un calendario sintetico, semplice ma molto intenso dal punto di vista religioso. Che è, poi, l’unica cosa davvero importante e che conta – dinanzi a Dio e ai suoi santi. Ad intercedere in nostro favore, ottenendoci misericordia e grazie al cuore del Signore. Il taumaturgo Vincenzo Ferrer, di origini spagnole come anche San Vincenzo Martire – venerato, però, a gennaio – è patrono della cittadina di San Severino assieme alla Madonna del Rosario e a San Rocco.

Read more...
 
Iniziative Religiose e Civili per Sant’anna
Tuesday, 31 May 2022 00:00

ministruttura museale

Paese che vai, patrono (o patrona) che trovi. E, come da tradizione, fervono i preparativi per festeggiare questo o quel santo (o santa) che dir si voglia. L’intera penisola si volge ai santi protettori con fiducia e rafforzando, cementando, l’unità delle comunità con iniziative e manifestazioni. Alcune davvero interessanti, etnograficamente, e che spesso si perdono nella notte dei tempi. Così accade – ancora ai giorni nostri – a Mercato San Severino. Che “vanta” tanti taumaturghi e/o “divi” invocati: S Vincenzo Ferreri, venerato nella chiesa di S. Giovanni al capoluogo; S Vincenzo martire (frazione S Vincenzo; patrono dei vignaioli); la Madonna del Rosario (ancora al capoluogo).

Read more...
 
Inaugurata la sala multisensoriale “Snoezelen” per autistici
Tuesday, 31 May 2022 00:00

libro

Sabato 28 maggio è stata inaugurata, al centro polifunzionale “Gerardo Pisani” – nei locali dell’ex mattatoio comunale di Mercato San Severino – la stanza multisensoriale “Snoezelen”, dedicata alle persone affette da autismo. Si tratta di un luogo ricco di luci e di oggetti, che generano serenità nei soggetti affetti da autismo. Tutto ciò, nell’ambito del progetto “Noa” – “Nuove opportunità per l’autismo: più attività, più abilità, più autonomia”.

Read more...
 
25 Marzo 20:30 Rassegna a cura della scuola di teatro “Crescere Insieme"
Saturday, 18 December 2021 00:00

teatro

Venerdì 25 marzo, ore 20.30, lo storico teatro comunale di Mercato San Severino, ospiterà “Dantedì… tutti”. Una parodia della prima cantica – ne “La divina commedia”: l’Inferno. Ciò nell’ambito delle iniziative per commemorare l’anniversario della morte del sommo poeta (1321). Nonché della “giornata dantesca” – in auge in tal data. La rappresentazione (ingresso euro 8, obbligatoria la prenotazione) comporta la partecipazione di “Crescere insieme oltre il teatro” – attiva dal 2012 a San Severino. Regia a cura dell’attrice Clotilde Grisolia – di origini calabresi ma sanseverinese di adozione.

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 Next > End >>

Page 1 of 8

Servizio Newsletter. Per essere informato sugli avvenimenti di Mercato S. Severino vi consigliamo di iscrivervi a facebook e di cliccare su MI PIACE nella nostra pagina facebook. Una volta fatto ciò avete la possibilità di ricevere gli aggiornamenti del nostro portale direttamente nell'area del vostro profilo come mostrato nella figura sulla vostra destra.


Newsletter

circuito-negozi

segnala evento iniziative dicono di noi presenze
Banner
Banner
<<  February 2022  >>
 M  T  W  T  F  S  S 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28      

 

primo piano

Accedi al sito

Banner
cinema

youtube4 
Eventi broadcast su youtube

Banner
prodotti-tipici
gemellaggio

rss

Banner

Benvenuti

manifestazione
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

FotoGallery 

facebook

youtube

twitter flickr





Se ritieni che questo sito ti
sia stato utile aiutaci a mantenerlo online


b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino