Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

 

Ambiente

Macroarea sulle tematiche ambientali del nostro territorio

Banner

 

Territorio

Informazioni sul territorio della città di Mercato S. Severino.

Banner

 

Cultura

Le informazioni sulle scuole del nostro territorio.

Banner

Benvenuti su cittadimercatosanseverino.it

Visita la nostra nuova area dedicata ai negozi di Mercato S. Severino.

negozi-online

 Tali vetrine consentono agli utenti di effettuare i loro ordini o le loro richieste di preventivo, a mezzo e-mail, che verranno girate direttamente agli espositori, senza alcuna intermediazione da parte del portale che pertanto non riceverà alcun guadagno o ricavo, né effettua vendite.

Vi auguriamo una Buona Navigazione. Lo Staff di cittadimercatosanseverino.it

VISITA L'AREA DELLE RUBRICHE

Banner
Spettacolo di inizio anno col botto, a S. Severino. in scena Francesco Procopio in “casa di frontiera”
Wednesday, 25 December 2019 00:00

poesiaÈ stato l’ironico artista Francesco Procopio a inaugurare – col botto – il nuovo anno, per la stagione 2019-2020, al teatro comunale di Mercato S. Severino. Per l’appuntamento del 17 gennaio scorso, dopo le esibizioni di novembre (con il grande artista Massimo Ranieri, per la formula “Teatro in movimento” – in trasferta a Napoli) e del 6 dicembre (a S. Severino, grazie a Biagio Izzo). Il locale è retto, come ormai tutta la cittadinanza sa, dalla famiglia Caccavale di Napoli (“Teatro Più”) – che gestisce altre prestigiose realtà partenopee come l’Augusteo e il Politeama. Avvalendosi, nella fattispecie sanseverinese del comunale in via Trieste, della professionalità e della passione di Michele Stornaiuolo.

Read more...
 
Falo’, Focarozzi e riti col/del fuoco a S. Severino, a Salerno e in Campania il prossimo 17 gennaio 2020
Wednesday, 25 December 2019 00:00

04092016 castelloUna delle tante e prestigiose associazioni di Mercato S. Severino, il celebre e attivo sodalizio “Il cantastorie”, ha ripreso un’antichissima tradizione tra i misteriosi (misterici) e complessi riti del fuoco – legati alla ricorrenza di S. Antonio abate: il retaggio del falò. Detto anche vampa, fucarone, fucarozzo o fucanolo. Una ritualità complessa ed emblematica, altamente simbolica ed apotropaica (cioè di allontanamento, nei confronti degli spiriti immondi) – quella del lustrale e purificatore fuoco, che accomuna “S. Antuono” (canti, maschere, balli e suono – con cui si dà inizio al periodo carnevalesco o carnascialesco) al “Ciuccio di Fuoco” agostano, presso la frazione Acigliano.

Read more...
 
27 dicembre ore 18:30 “Come fiori del deserto” di Fiorella Rega
Wednesday, 25 December 2019 00:00

educazioneIl 27 dicembre 2019, ore 18.30, l’aula consiliare del Comune di Mercato S. Severino è stata eletta quale location per la presentazione della silloge poetica “Come fiori del deserto” – a cura della scrittrice e professionista sanseverinese Carmen “Fiorella” Rega. Il volume è edito per i tipi della realtà editoriale “Paguro”, Mercato S. Severino – responsabile il giovane Michele Citro. Il florilegio consta di 80 pagine, al prezzo (per il cartaceo) di 10 euro; formato 15x21, raccoglie 50 liriche dell’autrice – classe 1971 – composte tra la fine del 2018 e tutto il 2019.

Read more...
 
Festeggiamenti per Suor Elena Fierro
Wednesday, 25 December 2019 00:00

natale

Momento importante e grande occasione di festa, venerdì 20 dicembre 2019, per il conferimento della cittadinanza onoraria di Mercato S. Severino alla cara e umile suor Elena Fierro. Una religiosa molto amata ed apprezzata nella cittadina, con tante generazioni di bambini ed infanti da lei allevati ed educati – soprattutto nella serena cornice dell’asilo “Maria SS. Del Rosario”, al capoluogo. La donna, nata nel luglio del 1937 – e pertanto 82enne – è originaria di Montella, in Irpinia. Si è consacrata al Signore, con dedizione, semplicità e modestia, il 17 marzo 1957 (professione di fede, con voti “solenni” e “completi”). I primi voti “temporanei” risalgono al 1954. Suor Elena, al secolo Grazia Maria Fierro, appartiene all’ordine delle suore povere bonaerensi di S. Giuseppe – presente a S. Severino negli anni scorsi.

Read more...
 
I presepi e le iniziative natalizie a S. Severino. In Primis S. Antonio
Friday, 06 December 2019 00:00

natale

“Cristo è nato per noi. Venite, adoriamolo”: è la solenne scritta che campeggia sull’artistico presepe realizzato – come ogni anno, sempre diverso ed originale, arricchito da nuovi elementi – dai presepisti legati alla realtà conventuale di S. Antonio in Mercato S. Severino. Un gruppo di diverse persone, il cui nucleo fondante è legato alla presenza – attiva e fattiva – di circa venti associati (i più assidui e presenti, ma ve ne sono tanti altri che si aggregano). Un gruppo di “colleghi” (se così possiamo affermare) e amici che ogni anno, da tempo, realizzano il momento centrale della cristianità: l’incarnazione del Verbo. Tra gli ispiratori del presepe nella chiesa di S. Antonio – in piazza Dante – vi era il compianto intellettuale della Valle Irno Gino Noia.

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 15

Servizio Newsletter. Per essere informato sugli avvenimenti di Mercato S. Severino vi consigliamo di iscrivervi a facebook e di cliccare su MI PIACE nella nostra pagina facebook. Una volta fatto ciò avete la possibilità di ricevere gli aggiornamenti del nostro portale direttamente nell'area del vostro profilo come mostrato nella figura sulla vostra destra.


Newsletter

circuito-negozi

segnala evento iniziative dicono di noi presenze
Banner
Banner
<<  January 2020  >>
 M  T  W  T  F  S  S 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

 

primo piano

Accedi al sito con




Banner
cinema

youtube4 
Eventi broadcast su youtube

Banner
prodotti-tipici
gemellaggio

rss

Banner

Benvenuti

manifestazione
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

FotoGallery 

facebook

youtube

twitter flickr





Se ritieni che questo sito ti
sia stato utile aiutaci a mantenerlo online


b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino