Falo’, Focarozzi e riti col/del fuoco a S. Severino, a Salerno e in Campania il prossimo 17 gennaio 2020

04092016 castelloUna delle tante e prestigiose associazioni di Mercato S. Severino, il celebre e attivo sodalizio “Il cantastorie”, ha ripreso un’antichissima tradizione tra i misteriosi (misterici) e complessi riti del fuoco – legati alla ricorrenza di S. Antonio abate: il retaggio del falò. Detto anche vampa, fucarone, fucarozzo o fucanolo. Una ritualità complessa ed emblematica, altamente simbolica ed apotropaica (cioè di allontanamento, nei confronti degli spiriti immondi) – quella del lustrale e purificatore fuoco, che accomuna “S. Antuono” (canti, maschere, balli e suono – con cui si dà inizio al periodo carnevalesco o carnascialesco) al “Ciuccio di Fuoco” agostano, presso la frazione Acigliano.

Raffaela Zambrano, la nuova artista per la rassegna al “Vanvitelli”

pittore

Raffaela Zambrano è l’artista che ha esposto, dal 7 al 20 ottobre, presso l’ormai arcinoto municipio di Mercato S. Severino – nell’ambito della rassegna visiva “Artisti al Vanvitelli”. Una nuova entry, per quanto riguarda l’associazione anfitrione: “Dana” di Agropoli; la Zambrano ne è parte dalla bella (per lei, ma anche per tutti gli altri) esperienza di questa estate, relativa alla Biennale delle Arti del 21 e 22 giugno (2019). Sezione Pittura, per la Nostra. Un’autrice – classe 1950 – di origini salernitane, ma risiedente in quel di Follonica. La personale si intitolava: “Colori in libertà”.

“Cantus Angeli” Il canto… il “bel” canto, quello di qualità

cantus.angeli

Il canto - il “bel” canto, quello di qualità – protagonista ancora una volta in varie e prestigiose location, tra la Valle Irno, il Cavese, Vietri sul Mare e Salerno. Ma non solo: anche nel Fiscianese e a Montoro. Perché chi canta, prega due volte – recita un antico adagio. Tanto più questo motto vale per la consueta kermesse ottobrina “Cantus angeli” – festival internazionale di cori, allestito con puntualità (da ben quattordici edizioni) dalla corale polifonica (composta anche da dilettanti) “Angelicus”. Un ensemble sorta nella frazione sanseverinese Pandola, ben ventiquattro anni orsono. 

Venerdi 11 Ottobre ore 17.00 Convegno sull’ istruzione per adulti

Scriptorium

Un convegno incentrato sulla promozione culturale e sull’istruzione degli adulti a Mercato S. Severino e dintorni: è quanto organizzato, per venerdì 11 ottobre – alle 17 – presso l’auditorium delle scuole del Primo Circolo (in via Municipio) proprio a S. Severino. Sarà una proficua occasione per discutere dei cogenti e attuali, scottanti temi relativi all’educazione proprio in età adulta. L’incontro, in onore e in memoria del compianto educatore Orlando Ruggiero – che agì negli anni ’60 e ’70 nel comprensorio, quale insegnante e maestro – si intitola: “Promozione culturale e istruzione degli adulti a Mercato S. Severino, ieri e oggi. Esperienze, testimonianze e riflessioni a cinquant’anni dall’istituzione del Centro sociale di educazione permanente (Csep-Mpi) e del Centro di servizi culturali Unla-Casmez in Mercato S. Severino”.

La stilista Pinella Passaro, premiata al Palazzo Vanvitelli

high fashion

Premiata, il 27 settembre scorso – nella Sala del Gonfalone del Municipio di Mercato S. Severino – la celebre stilista Pinella Passaro, titolare della maison di moda (Haute Couture) che reca il suo nome. Una donna eccezionale, forte e temprata ma anche molto semplice e spontanea – immediata. È ciò che è emerso dall’incontro con la stampa di venerdì 27 settembre, quando l’energica protagonista del Made in Italy è stata ricevuta - con tutti gli onori del caso, essendo la donna un’eccellenza del territorio (seppure non specificamente di S. Severino) – dal primo cittadino Antonio Somma; dal consigliere comunale Carlo Guadagno e da molti curiosi che gremivano la sala.