Concorso Letterario "Rita Atria"

agoraMercoledì 26 maggio, alle ore 10.00, presso il Centro Sociale “Marco Biagi” di Mercato S. Severino, avrà luogo la premiazione del concorso letterario “Rita Atria”, organizzato dall’Associazione Onlus “Agorà il Coraggio delle Idee” , presieduta da Teresita Possidente, in collaborazione con il Comune di Mercato S. Severino. Una iniziativa dedicata agli studenti delle terze e quarte classi degli Istituti scolastici “Publio Virgilio Marone” e “Colombo”, tesa alla sensibilizzazione giovanile rispetto ai temi della legalità ed alla lotta alla criminalità organizzata. Si è scelta come figura rappresentativa, Rita Atria, giovanissima collaboratrice di giustizia e vittima del sistema mafioso, che il 26 luglio 1992,

XI premio di arte e cultura “Roberto I Sanseverino"

roberto sanseverinoDomenica 28 febbraio 2010 alle ore 19 presso il centro sociale “M.Biagi” di Mercato San Severino si terrà la XI edizione del premio di arte e cultura “Roberto I Sanseverino”. Il premio è stato istituito dall’Associazione di Arte e Cultura “La Magnifica Gente do’Sud” e dal Comune di Mercato San Severino, con l’intento di premiare un personaggio o un ente appartenente al mondo della cultura o dello spettacolo, rigorosamente meridionale, che si sia particolarmente distinto per il suo impegno civile e per le sue doti artistiche ed umane dando cosi lustro al Mezzogiorno d’Italia.

X Rassegna “Ridi” - “Premio Charlot”

premio charlot

Entra nel vivo la XV edizione di “Vivi Natale”, il cartellone di spettacoli di vario genere organizzato dall’Amministrazione Comunale di Mercato S.Severino e patrocinato dall’Assessorato Comunale alle Politiche Culturali e dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.
Giovedì 17 dicembre e venerdì 18 dicembre, sono in programma spettacoli di cabaret, con la X edizione della rassegna di “Ridi”, anteprima invernale del premio “Charlot”.
Gli spettacoli, che si terranno presso il cinema-teatro comunale di via Trieste, inizieranno alle ore 21,00; l’ingresso è gratuito.

Sigillo accademico

manzi

Venerdì, 11 dicembre, alle 18,45, presso il Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino – a chiusura delle manifestazioni indette per festeggiare i suoi 90 anni – sarà consegnato al poeta e scrittore Carmine Manzi, presidente dell'Accademia di Paestum, “il Sigillo Accademico dell'Università degli Studi di Salerno”.

Il riconoscimento, conferito dal Rettore Magnifico Raimondo Pasquino e passato al vaglio del Senato Accademico, che lo ha approvato all'unanimità, dopo la formale richiesta della Facoltà di Scienze della Formazione, inaugura un nuovo corso dei rapporti tra ateneo e territorio.