Il Palazzo Comitale del Castello di San Severino (1076 - 1496 ca.)

Il Palazzo Comitale del Castello di San Severino (1076 - 1496 ca.)

Castello 14Castello di Mercato S. Severino (SA). Palatium castri. Residenza e strumento politico del ramo primario della nobile famiglia Sanseverino, il Palazzo comitale del castello di San Severino palesa tutta una serie di rimaneggiamenti susseguitisi nei suoi quattro secoli di funzionalità. Particolarmente interessanti risultano essere gli interventi civili e militari apportati, in epoca Angioina, per la sua trasformazione a Palazzo fortezza.
Tali lavori, infatti, furono voluti sia al fine di migliorare la qualità domestica della struttura, ad esempio attraverso la costruzione di nuovi e più comodi locali adibiti ad uso abitativo del signore e dei suoi famigliari, che per rispondere all'avvento delle armi da fuoco, giacché le vecchie mura castellane si presentavano troppo sottili per fronteggiare i colpi dell'artiglieria.

Nelle foto: Castello di Mercato S. Severino (SA). Prospetto mediano del Palazzo fortezza e ambienti civili che persistono nella corte interna palaziale dominata dalla Torre Magna.
 

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un intervento del
Dott. Michele Cerrato.
Appunti di Storia Sanseverinese, 2024.