Concorso di poesia e saggio letterario

premio poesiaSuccesso di pubblico e di consensi per la terza edizione del concorso di poesia e saggio letterario organizzato dall’Associazione “Sant’Angelo a Macerata”, presieduta da Onofrio Molinaro, e svoltosi domenica scorsa nell’omonima frazione sanseverinese, presso la biblioteca “Carmine Manzi”.
La manifestazione, a cui erano presenti gli Assessori Comunali allo Sviluppo ed alle Attivita' Economiche e dell'Occupazione, Carlo Iannone, ed alla pubblica istruzione ed attività culturali, Assunta Alfano, ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mercato S.Severino.
Il concorso ha previsto quattro sezioni: per le scuole elementari, per le scuole medie inferiori, per le scuole medie superiori e per gli adulti.


Questi i nomi dei vincitori per le quattro categorie: Federica Aversa (scuola elementare “Don Gennaro De Angelis” di S.Angelo), Nadia Adinolfi (scuola media inferiore “Dante Alighieri” di Roccapiemonte), Alessandro Iannone (dell’Istituto scolastico superiore “Virgilio” di Mercato S.Severino) e Nunziante Navarra di Siano (sezione adulti).
La commissione, presieduta dal poeta Carmine Manzi, era composta da: Filomena Romano, Lina D’Agostino, Filomena Pennasilico, Ilaria Rainone e Nicoletta Grimaldi.
Sessanta i partecipanti al concorso, alcuni dei quali provenienti anche da alcuni Comuni limitrofi a Mercato S. Severino, come Roccapiemonte e Siano. Al termine della manifestazione, è stato riproposto il tradizionale falò di S.Antonio Abate, visto che, domenica scorsa, la Chiesa Cattolica celebrava i festeggiamenti in onore di S. Antuono.
“Siamo enormemente soddisfatti dei risultati ottenuti in questa terza edizione del concorso – dice Onofrio Molinaro, Presidente dell’Associazione “S.Angelo a Macerata” –, sia per la folta partecipazione dei concorrenti, sia per l’affluenza di pubblico alla manifestazione. In realtà, noi non ci aspettavamo di andare oltre la prima edizione del concorso, che, invece, è cresciuto e si è ben radicato nel territorio. Visto che oggi molti giovani sono attirati dalla tecnologia, da internet, è certamente più difficile che possano dedicarsi alla cultura, anche se scrivere poesia dovrebbe essere un’arte semplice, perché con essa si possono esprimere i sentimenti, tutto ciò che si ha dentro, i valori della vita dell’uomo. Del resto, lo scopo del concorso è proprio questo: riscoprire ciò che conta nella vita, ossia i veri valori di una volta. Ringrazio il Sindaco Giovanni Romano, gli Assessori Carlo Iannone ed Assunta Alfano e l’intera Amministrazione Comunale perché ci hanno concesso il patrocinio e ci sono stati vicini”.
“Abbiamo notato – aggiungono gli Assessori Comunali Alfano e Iannone -, con piacere la partecipazione di molti giovani del territorio, segno di una vivacità culturale importante. Ciò comprova che, se opportunamente stimolati, i giovani sanno dare risposte importanti. Del resto, è questo uno dei nostri obiettivi: coinvolgere i giovani in progetti seri e qualificanti, che siano capaci di mettere in evidenza e far fruttare le loro enormi potenzialità. La nostra Amministrazione comunale è sempre favorevole ad accogliere e a patrocinare iniziative culturali di questo genere. In questo senso, il nostro impegno non mancherà mai e saremo sempre pronti a fare la nostra parte”.

Articolo tratto dal sito ufficiale del Comune di Mercato S.Severino.
http://www.comune.mercato-san-severino.sa.it