Torre Marcello- 212 a.c.
La torre, a base quadrangolare, si eleva in aperta campagna nella località Marcella, che probabilmente ha preso il nome dalla costruzione, o meglio dal console Marcello che intorno al 212 a. C. la fece edificare nel corso della seconda guerra punica per contrastare l’avanzata di Annibale verso Nocera e Roma.
E’ probabile che successivamente fosse stata inglobata da longobardi e normanni nel sistema difensivo della valle di Rota e del suo castello. La costruzione consta di un piano terreno, di un primo piano al quale si accede da una scala esterna. Da alcuni particolari costruttivi sembra intervenuta una sopraelevazione.
Su ciascun prospetto, a metà altezza, si intravedono due feritoie, a conferma della funzione difensiva della struttura. La località Marcella è costituita da poche abitazioni raccolte intorno alla torre, con qualche masseria disseminata nei dintorni. Pertanto l’intero complesso è isolato rispetto a S. Angelo, il centro più vicino.
Bibliografia: Chiese, Palazzi e Giardini - Itinerari ambientali e culturali a Mercato S.Severino - G. Rescigno - Dicembre 2004