Le regole del forum

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Ecco alcune regole ben precise che ti invitiamo a rispettare: leggile attentamente, e se ti restano dubbi, non esitare a chiedere chiarimenti allo staff, al fine di evitare incomprensioni e malumori. Tali regole sono "in evoluzione" e vanno verificate periodicamente, poichè popssono essere modificate o aggiunte a cura dello staff.
Il forum nasce con la precisa volontà di diventare un punto di riferimento per tutti i sanseverinesi e per tutti gli utenti che navigano sul sito.
Pertanto Vi abbiamo elencato 10 regole da tenere in considerazione:
1. Se sei un nuovo utente prima di iniziare a scrivere il consiglio è prima di dare un'occhiata al forum per capire l'ambiente e come funziona.
2. E' vietato in linea di principio trasformare il forum in una chat real time. I messaggi strettamente personali fra due utenti non vanno postati direttamente sul forum, ma scambiati tramite PM (messaggi privati). In caso contrario saranno costretti ad intervenire il moderatore o l’administrator almeno per spostare appropriatamente il post.
3. Rileggi sempre quello che scrivi, prima di postare, e assicurati anche che sia conforme al regolamento del forum.
4. Pensaci bene prima di aprire un nuovo topic, quando inizi una nuova discussione cerca di scrivere un messaggio chiaro e con un titolo adeguato (es. non intitolarlo semplicemente "Domanda" ma fai capire a tutti di che cosa vuoi discutere).
5. Se attendi risposta non insistere scrivendo messaggi di esortazione: attendi con pazienza.
6. Non scrivere in maiuscolo, e non abusare del grassetto, dove non é necessario (significa che stai urlando).
7. Non usare titoli troppo lunghi per i messaggi, creano solo confusione, e sono poco chiari per la comprensione.
8. Se devi scrivere una risposta rivolta esclusivamente ad un altro utente ricorda sempre che il forum è pubblico e che il tuo messaggio verrà letto da tutti.
9. Rispetta sempre gli altri utenti, a incominciare da quelli che la pensano molto diversamente da te.
10. Se proprio il nostro forum ti irrita profondamente e non sopporti il regolamento, le persone che scrivono qui, l'amministratore o i moderatori, cercane altri altrove (ce ne sono tanti), non intraprendere una guerra personale.

Ecco alcune regole generali VALIDE PER TUTTE LE SEZIONI DEL FORUM:

1. Ciascun utente si impegna espressamente a non postare messaggi il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito. Si ribadisce inoltre che anche la responsabilità degli interventi sul forum é personale e dunque eventuali interventi fatti direttamente in nome di organizzazioni collegiali o di enti pubblici o privati (a prescindere dalla loro natura) sono da considerare impropri, a meno che non vengano riportati, virgolettati e come citazione, da un utente riconoscibile.
2. In particolare sono espressamente vietati messaggi aventi come contenuto:
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
- espressioni esplicitamente o implicitamente razziste, ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre.
- incitamento alla violenza e alla commissione di reati.
- materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore. Nel caso in cui vengano riportati brani prelevati da siti ufficiali di informazione, quotidiani, giornali, riviste, è obbligatoria la citazione della fonte, sempre a condizione che non vengano violate norme sul copyright.
 - contenuti contrari a norme di legge relative all'ordine pubblico e al buon costume.
3. Non sono altresì consentiti:
- messaggi contenenti insulti, minacce, offese, sia personali tra membri, che verso altri soggetti.
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell'amministratore del forum. A questo proposito si fa presente che le decisioni, insindacabili, dello staff non sono oggetto di discussione sul forum. Eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo all'attività di moderazione devono essere presentati in forma privata, e nella stessa forma otterranno esaurienti risposte.
- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
- messaggi pubblicitari, promozionali, commerciali, catene di S. Antonio, e segnalazioni di indirizzi di siti internet non inerenti agli argomenti trattati o che prima non sono stati concordati. Tutto ciò che costituisce "spamming".
4. Le violazioni di queste semplici norme comporteranno la chiusura e/o rimozione del thread, o, ad esclusiva competenza dell'amministratore, al bannaggio e/o la cancellazione dal forum dell'utente inadempiente.
5. In presenza di comportamenti gravi o comunque recidivi, la violazione di queste norme comporterà certamente il ban dell'utente responsabile. L'utente che, più volte bannato, continui a reiscriversi con l’evidente scopo di turbare il regolare svolgimento delle attività, verrà segnalato alle competenti autorità.
6. Queste regole valgono e debbono essere osservate pubblicamente, privatamente (messaggi privati), nonché nella scelta del Nickname e della firma digitale.
7. Tenuto conto della natura "real-time" del forum, risulta impossibile allo staff una moderazione preventiva, : è quindi possibile la visualizzazione di messaggi non conformi allo spirito del forum, i quali, tuttavia, potranno essere rimossi in seguito.
8. I trasgressori, dopo un primo richiamo da parte dell'admin o dei moderatori competenti tramite notifica via PM, ad una eventuale successiva infrazione verranno "sospesi" per un minimo di 7 giorni.

AMMINISTRATORE E MODERATORI

E' facoltà dell'Amministratore:
- modificare o cancellare i singoli messaggi;
- spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni;
- sospendere o bannare un utente, modificare il profilo di un utente;
- modificare le condizioni o il funzionamento del forum.

E' facoltà del moderatore:
- modificare o cancellare i singoli messaggi, motivandolo pubblicamente;
- spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni, motivandolo pubblicamente;
- sospendere un utente, avanzare richieste di sospensione, o ban , di un utente, motivandolo privatamente.

I moderatori vengono nominati e destituiti esclusivamente dall'amministratore in modo insindacabile. L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum esercitino la loro azione di diritto in modo insindacabile, e qualora lo ritengano necessario. Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista dell'amministratore o del moderatore del forum. L'amministratore e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti.

CHIUSURA/MODIFICA DELLE DISCUSSIONI

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire allo staff come ritiene opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dello staff, si potrà procedere alla modifica, pur motivandola pubblicamente, del messaggio considerato irregolare.

CONTESTAZIONI

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore, è naturalmente lecito chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite i messaggi interni (pvt). Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

CONSIGLI PER UN BUON UTILIZZO DEL FORUM

Scrivere un titolo adeguato del topic, consono con l'argomento di cui vogliamo parlare : un titolo improprio o fuorviante è causa di incomprensione, e spesso può dar origine al fastidiosissimo fenomeno della generazione dei topic clone. E' buona norma, prima di postare aprendo un nuovo thread, cercare nell'archivio del forum la presenza di topic simili, onde evitare di ripetere all'infinito le medesime discussioni. In ogni caso qualora si presentasse un clone, sarebbe buona norma segnalarlo ad un moderatore; gli altri utenti dovrebbero altresì impegnarsi a seguire l'indicazione e non proseguire oltre: anche se il topic non fosse stato chiuso, non significa dover postare per forza. Lo staff si impegna a segnalare il topic di rimando prima di chiudere una discussione, e di avvisare pubblicamente l'autore del thread (anche in caso di spostamento o cancellazione). Cercare di postare gli argomenti nella sezione più appropriata, si eviterà così che topic interessanti si perdano nell'oblio dell'archivio. Cercare di evitare, o di limitare al massimo, l'uso di caratteri troppo grandi

Grazie per la collaborazione
Lo staff di cittadimercatosanseverino.it