Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cultura
Tempo di bilanci per Lucia Ciuci presidente del Forum Giovani PDF Stampa E-mail

forum

Lucia Ciuci, 27enne di Mercato S. Severino, studentessa di Giurisprudenza a Salerno: è lei la presidente attuale del locale Forum dei Giovani. Ancora per poco, poi passerà il testimone a un nuovo leader. A giorni (ad aprile), scadrà il mandato, verso maggio le nuove elezioni. Una realtà associativa giovanile, quella del Forum; valida e attiva sul territorio. Giunta al termine del percorso, è tempo di bilanci – per la Ciuci. Donde, la “necessità” di tale articolo. Gli iscritti del Forum sono, secondo Lucia, più di mille – tra capoluogo e frazioni. Ma solo una trentina effettivi. È un organo (organismo) apolitico e apartitico – nel senso tradizionale del termine. Nato negli anni ’90, quando era amministratore della cittadina Giovanni Romano.

Leggi tutto...
 
I “KALIMMA” e la musica popolare PDF Stampa E-mail


teatro

Parte il 24 aprile da via Patella di Agropoli (ore 21), il nuovo tour estivo “Abballate” - del gruppo di musica tradizionale “Kalimma”. Un ensemble sanseverinese che propone antiche nenie e hit dal sapore etnografico, formatasi nell’ottobre del 2014 da persone accomunate dalla passione e dall’esperienza (decennale) nel campo del melos antropologico. La band propone tammurriate; tarantelle campane, calabresi, pugliesi e lucane; pizziche salentine e altre tipologie di arie popolari. Tutto espresso da ritmi e danze. I suonatori sono conosciutissimi e molto richiesti, sia per tante sagre estive che per progetti melodici di grande calibro.

Leggi tutto...
 
5 Aprile - S. Vincenzo Ferreri a S.Severino PDF Stampa E-mail


SanVincenzo

Il 5 aprile ricorre la festività di S. Vincenzo Ferreri, denominato “l’angelo dell’Apocalisse”. È difatti raffigurato, iconograficamente e nell’iconologia popolare, con le ali spiegate e una fiammella sul capo. E con la tromba, squillante, del giudizio divino. Oltre a questo S. Vincenzo, venerato nella chiesa di S. Giovanni a Mercato S. Severino, vi è il 22 gennaio S. Vincenzo martire di Saragozza (omaggiato nella chiesa della frazione S. Vincenzo e patrono dei vignaiuoli). Il nome è spagnolo, per entrambi (ovviamente). S. Vincenzo Ferreri, rappresentato col mantello dei padri domenicani (come S. Tommaso d’Aquino), è vissuto all’epoca della cattività avignonese – una delle età più tormentate per la dottrina cristiana, con l’elezione di papi e antipapi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 29
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino