Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cultura
I primi “venti anni” del coro “Armonia 2000” PDF Stampa E-mail

SanVincenzoIl 28 giugno 2000 nasce, ufficialmente, la corale parrocchiale “Armonia 2000”. Che compie, in questi giorni, il “primo” ventennale dalla sua costituzione e fondazione. È uno dei cori che, anche attualmente, anima le celebrazioni eucaristiche e/o liturgiche nella chiesa di S. Giovanni in Parco (la denominazione esatta della parrocchia è S. Maria delle Grazie in S. Giovanni in Parco) in quel di Mercato S. Severino. Il parroco è don Peppino Iannone. Proprio in occasione e/o in concomitanza del 25esimo anniversario di sacerdozio di don Peppino, ecco che parte “l’avventura” della corale.

Leggi tutto...
 
Scomparso il corniciaio e mecenate d’arte Italo Gentile PDF Stampa E-mail

pittoreMercato S. Severino perde uno dei suoi personaggi più celebri: il corniciaio e mecenate Italo Gentile. Il simpatico e schietto artigiano, “maestro di vita”, cultore d’arte nonché grande conoscitore della realtà cittadina (appunto) sanseverinese si è spento martedì 9 giugno scorso. Alla veneranda età di 86 anni – a luglio ne avrebbe compiuti 87. Amico di numerose generazioni di artisti, locali e/o internazionali (tra costoro: Pietro e Pierpaolo Lista; Antonio Pesce; Carmela De Caro e tantissimi altri ancora) partecipava alla vita sociale di S. Severino con autorevolezza e simpatia.

Leggi tutto...
 
Falo’, Focarozzi e riti col/del fuoco a S. Severino, a Salerno e in Campania il prossimo 17 gennaio 2020 PDF Stampa E-mail

04092016 castelloUna delle tante e prestigiose associazioni di Mercato S. Severino, il celebre e attivo sodalizio “Il cantastorie”, ha ripreso un’antichissima tradizione tra i misteriosi (misterici) e complessi riti del fuoco – legati alla ricorrenza di S. Antonio abate: il retaggio del falò. Detto anche vampa, fucarone, fucarozzo o fucanolo. Una ritualità complessa ed emblematica, altamente simbolica ed apotropaica (cioè di allontanamento, nei confronti degli spiriti immondi) – quella del lustrale e purificatore fuoco, che accomuna “S. Antuono” (canti, maschere, balli e suono – con cui si dà inizio al periodo carnevalesco o carnascialesco) al “Ciuccio di Fuoco” agostano, presso la frazione Acigliano.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 37
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino