Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cultura
Presentazione del libro volume “Curteri. La storia di un piccolo villaggio della Carta del Mercato” PDF Print E-mail

ScriptoriumDomenica 13 settembre, alle 18, la piazza antistante la chiesa di S. Marco – in Curteri di Mercato S. Severino – fungerà da ideale cornice alla presentazione del volume “Curteri. La storia di un piccolo villaggio della Carta del Mercato”. Il volume, edito a cura di “Multistampa” (tipografia di Montecorvino Rovella), è stato dato alle stampe da don Raffaele De Cristofaro; Rocco Pierri; Gennaro Iannuzzi – che orbitano (don Raffaele ne è il parroco, gli altri due sono tra i tanti responsabili) attorno alla parrocchia di S. Marco (dapprima S. Maria) a Rota. Proprio a Curteri. In caso di maltempo, la kermesse culturale sarà rinviata a venerdì 18 settembre.

Read more...
 
Scomparso il corniciaio e mecenate d’arte Italo Gentile PDF Print E-mail

pittoreMercato S. Severino perde uno dei suoi personaggi più celebri: il corniciaio e mecenate Italo Gentile. Il simpatico e schietto artigiano, “maestro di vita”, cultore d’arte nonché grande conoscitore della realtà cittadina (appunto) sanseverinese si è spento martedì 9 giugno scorso. Alla veneranda età di 86 anni – a luglio ne avrebbe compiuti 87. Amico di numerose generazioni di artisti, locali e/o internazionali (tra costoro: Pietro e Pierpaolo Lista; Antonio Pesce; Carmela De Caro e tantissimi altri ancora) partecipava alla vita sociale di S. Severino con autorevolezza e simpatia.

Read more...
 
Falo’, Focarozzi e riti col/del fuoco a S. Severino, a Salerno e in Campania il prossimo 17 gennaio 2020 PDF Print E-mail

04092016 castelloUna delle tante e prestigiose associazioni di Mercato S. Severino, il celebre e attivo sodalizio “Il cantastorie”, ha ripreso un’antichissima tradizione tra i misteriosi (misterici) e complessi riti del fuoco – legati alla ricorrenza di S. Antonio abate: il retaggio del falò. Detto anche vampa, fucarone, fucarozzo o fucanolo. Una ritualità complessa ed emblematica, altamente simbolica ed apotropaica (cioè di allontanamento, nei confronti degli spiriti immondi) – quella del lustrale e purificatore fuoco, che accomuna “S. Antuono” (canti, maschere, balli e suono – con cui si dà inizio al periodo carnevalesco o carnascialesco) al “Ciuccio di Fuoco” agostano, presso la frazione Acigliano.

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 4 of 40
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino