Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cultura
Mostra di Cristina Cardaropoli - dal 15 al 21 luglio 2019 PDF Print E-mail

ScriptoriumQuesta settimana, dal 15 al 21 di luglio, nei corridoi del municipio di Mercato S. Severino esporrà (orari di ufficio, dalle 9 alle 12.30 e nel primo pomeriggio) l’artista (umile ed eclettica) Cristina Cardaropoli. Una donna forte e temprata, che risiede a Siano. È il secondo degli innumerevoli appuntamenti della “Biennale delle arti diffuse” – con sottotitolo: “Artisti al Vanvitelli” (palazzo di città è noto, appunto, quale Palazzo Vanvitelli). L’esposizione andrà avanti per molti mesi, grazie alla presenza di ben quaranta artisti che allietano opportunamente la già magnifica location della sede comunale.

Read more...
 
Libro della poetessa Sanseverinese Michelina Napoli PDF Print E-mail

ScriptoriumLa poetessa di origini sanseverinesi Michelina Napoli, da tempo risiedente a Milano, ha pubblicato (febbraio 2019) un agevole e pregevole volumetto contenente una lirica dedicata ai bambini; impreziosita e istoriata (corredata di) da apposite illustrazioni, realizzate da Ornella Feroldi col contributo (progettazione e impostazione grafica) di Maria Luisa Brumana. La lirica si intitola: “Radici d’Amore”. Il poemetto è interessante e romantico, denso di dolci sentimenti, commovente e nostalgico. Ben strutturato, attraverso vari momenti e step (brevi linee e vari piccoli pensieri) – ciascuno col suo significato di fondo, che poi approda alla poesia tutta intera. “Radici d’Amore” è pensata per i piccoli, soprattutto per gli scolaretti delle scuole dell’infanzia e delle primarie.

Read more...
 
Festeggiamenti in Onore di S. Anna PDF Print E-mail

castelloQuella per S. Anna è una devozione popolare molto pregnante a Mercato S. Severino; si tratta di un retaggio culturale tra i più sentiti nella Valle Irno (dove sorgono chiese dedicate alla madre di Maria – venerata assieme al marito Gioacchino, il 26 luglio – o la cui effigie, particolarmente la raffigurazione come statua piuttosto che come icona dipinta, è presente in altri luoghi di culto). La santa è molto amata, in particolare, nella popolosa frazione Pandola – dove è vivissimo il rispetto per la nonna di Gesù. Proprio a Pandola, antico e nuovo, sacro e profano, mondo pagano e cristianesimo si intersecano fin dalla notte dei tempi. Come dovunque, del resto.

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 40
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino