Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cronaca


Incendio e devastazione del rifugio “alla pietra del corvo” tra Spiano e il parco “Diecimare”, nel Sanseverinese
Scritto da Troisio   
Martedì 07 Aprile 2020 00:00

naturaIn questi ultimissimi giorni (la notizia risale addirittura a sabato 27 giugno scorso) alcuni vandali (definiti - sui profili social degli interessati - quali “bastardi”) hanno incendiato il rifugio “Alla pietra del corvo”. Una piccola costruzione, una baracca (appunto) situata tra le ubertose colline di Mercato S. Severino (frazione Spiano) e le rigogliose aree dell’oasi ecologica del parco “Diecimare”. Il sito naturale (protetto dal Wwf Italia) che si estende lungo un comprensorio molto vasto - comprendente i Comuni di S. Severino; Baronissi; Cava de’ Tirreni. È montata, dunque, la rabbia (ma maggiormente la delusione, la costernazione) da parte degli “amici ecologisti” che si ritrovavano in questo ameno luogo, dopo escursioni; attività di trekking e passeggiate all’aria aperta.

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio 2020 06:35
Leggi tutto...
 
Tutti uniti a Mercato S. Severino per combattere la pandemia del covid-19 o coronavirus
Scritto da Troisio   
Lunedì 16 Marzo 2020 00:00

Logo MSS

Un vero e proprio “bollettino di guerra”, quello relativo alla diffusione pandemica del famigerato Coronavirus (o Covid-19 che dir si voglia). Mentre la mole di dati relativi ai picchi di contagio assume un’impennata e dimensioni notevoli, l’agente patogeno continua a moltiplicarsi. Tra notizie e informazioni giornalistiche di allarme (ma non di allarmismo) vere e/o false ma soprattutto incoraggianti. Un male, forse, “necessario”. Almeno dal punto di vista religioso, “spirituale” e/o sociale, umano: un momento surreale, sospeso, “rallentato” ma che ci ha avvicinati tutti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo 2020 23:42
Leggi tutto...
 
Carnevale 2020 a S.Severino e altrove
Scritto da Troisio   
Sabato 22 Febbraio 2020 00:00

carnevale

Anche per il 2020, tra Mercato S. Severino e la Valle Irno vi sono svariate occasioni di divertimento e di allegra euforia per il carnevale. Da Baronissi a Montoro, fino ai confini della Valle – e oltre, in ulteriori località. Cominciamo da S. Severino. Qui, una serie di associazioni presenti sul territorio organizza la quattordicesima edizione di questo retaggio etnografico. Tutto parte, sono molti anni ormai, dall’impegno dell’associazione “Il gabbiano” – con sede nella frazione Carifi. Con il patrocinio (morale) del Comune, in collaborazione con i due circoli didattici nonché con radio “Rdi” e “Dance for life”. Il carnevale targato “Città di Mercato S. Severino” avrà luogo domenica 23 con la sfilata di carri allegorici – a partire dalle 16.

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Febbraio 2020 11:43
Leggi tutto...
 
Ovidio Serino e la “sua” S. Severino
Scritto da Troisio   
Sabato 22 Febbraio 2020 00:00

Logo MSS

Un sacerdote e patriota, un eroe del periodo risorgimentale, un uomo di cultura e di azione – che si spese per i rivoluzionari del 1848, anteponendo l’interesse verso la Patria al proprio e personale. Questo e molto altro è stato il sanseverinese Ovidio Serino – apostolo o “angelo” della rivoluzione del Cilento (oltre che fervido sostenitore dei moti rivoluzionari a livello nazionale); tra sciabola e abito talare. Un garibaldino, uno dei “Mille” di Marsala – credente nei fervidi e appassionati ideali nazionalistici delle guerre di Indipendenza. Per l’affermazione dell’identità italiana nel mondo. Assieme a Giuseppe Cesare Abba, ad Ippolito Nievo, a Nino Bixio e ad altri seguaci dell’eroe dei due mondi meno noti (Giuseppe Pessolani, Leonino Vinciprova…).

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Febbraio 2020 15:20
Leggi tutto...
 
Visita del vescovo Andrea Bellandi a S. Severino
Scritto da Troisio   
Sabato 22 Febbraio 2020 00:00

SanGiovanni

Grande occasione, quella di venerdì 28 febbraio scorso: nei locali della chiesetta di S. Maria delle Grazie in S. Giovanni in Parco (Mercato S. Severino) – al corso Diaz, meglio nota quale “Parrocchiella” – è intervenuto il vescovo metropolita (diocesi di Salerno, Campagna, Acerno) Andrea Bellandi. Che ha officiato la celebrazione eucaristica in loco, dopo la recita del Rosario e la via crucis. Appuntamenti a partire dalle 17. Ma perché il presule - persona molto attiva e “magnetica” nel suo attrarre, carismaticamente, i fedeli – è tornato nella realtà sanseverinese (già da lui conosciuta)?

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo 2020 10:34
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 41
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino