Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cronaca


Via Crucis in napoletano a Curteri di S.Severino
Scritto da Troisio   
Domenica 25 Marzo 2018 00:00

gesu

Spesso si parla in termini negativi del presidio ospedaliero “Gaetano Fucito” in Curteri di Mercato S. Severino; ma non fa notizia, invece, quel che di buono viene attuato (ed è tanto, tantissimo – a dispetto delle politiche che vorrebbero… “umiliare”, quasi, l’ospedale – ma non parliamo di ciò). E di buono, in questo imminente periodo pasquale, c’è la via crucis del 23 marzo. La particolarità  o peculiarità, rispetto ad altre iniziative similari, è che il pio esercizio di 15 stazioni (fino alla morte e resurrezione di Cristo) è recitato in vernacolo partenopeo. Dalle 12 alle 13 del 23 marzo - nel giardino interno al nosocomio, antistante le strutture più centrali - medici, infermieri, volontari e alcuni degenti parteciperanno alla manifestazione. Suggestiva e semplice.

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Marzo 2018 23:42
Leggi tutto...
 
Audizioni alla corale sanseverinese “Angelicus” per trovare nuovi coristi
Scritto da Troisio   
Martedì 06 Marzo 2018 00:00

poesia

La corale polifonica “Angelicus” (S. Severino) apre i battenti a nuovi coristi: sono in corso le audizioni per entrare a far parte di tale realtà. Si ricercano elementi da inserire nell’organico: soprani, contralti (voci femminili); tenori, baritoni e bassi (per gli uomini). L’invito è rivolto agli appassionati di musica e del “bel” canto – anche senza esperienza. Non è indispensabile saper leggere gli spartiti – assicurano dall’associazione – bastano un po’ di impegno (che sia però costante) e voglia di condividere “momenti spensierati ed emozionanti” – è scritto sul profilo social di “Angelicus”. Il repertorio della corale – di esperienza più che ventennale (fondata nel 1995, dal compianto Augusto Zabaroni)

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Marzo 2018 15:49
Leggi tutto...
 
Uno sportello per i diritti degli animali a S. Severino.
Scritto da Troisio   
Martedì 06 Marzo 2018 00:00

cane

Anche Mercato S. Severino, tra i primi comuni che promuovono – in maniera così particolare, peculiare - il rispetto e la cura degli animali d’affezione, sta da poco attivando un apposito sportello dedicato ai cani, ai gatti e/o alle creature domestiche di ogni genere e sorta: ogni giovedì, dalle 18 alle 19.30, il locale Forum dei Giovani ospita difatti il servizio “Tutela animali”. A partire dal 1° marzo, i volontari animalisti garantiranno (negli orari suindicati) la propria presenza e/o consulenza a favore degli amici a quattro zampe. Si tratta di un supporto, propugnato in primis dall’associazione cinofila territoriale “Il sorriso”, insistente in piazza XX settembre.

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Marzo 2018 15:34
Leggi tutto...
 
Carnevale 2018 a S.Severino e altrove
Scritto da Troisio   
Giovedì 08 Febbraio 2018 00:00

carnevale

Entrano nel vivo i festeggiamenti in preparazione al carnevale 2018, anche a Mercato S. Severino e dintorni (zone limitrofe, quali il Baroniense e il Montorese – ricordiamo che soprattutto in Irpinia gli eventi carnascialeschi assumono caratteri da particolari tradizioni etnologico-antropologiche, più incisivamente radicate e interessanti). Per la XXII edizione delle sfilate approntate dal sodalizio “Il gabbiano” – frazioni Carifi e Torello – previsto un primo appuntamento domenica 11, dal mattino (ore 10), e poi (sempre in orario ante-meridiano, alle 10) un evento più partecipato martedì grasso 13 febbraio. La responsabile Rosa Ascolese, da anni al comando de “Il gabbiano” (realtà sorta già nel 2003, molto attiva nel comprensorio) assicura divertimento per le famiglie, sia inerendo i bambini che riguardo gli adulti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Febbraio 2018 01:18
Leggi tutto...
 
Band di Fisciano al premio “Buscaglione” a Torino
Scritto da Troisio   
Giovedì 08 Febbraio 2018 00:00

Recital

Una band innovativa, nata recentissimamente a Fisciano. Si tratta di “Yosh whale”, progetto musicale in auge dal 2016. Sorto da un’intuizione degli appassionati Vincenzo Liguori (compositore, voce, tastiere) e Andrea Secondulfo - sintetizzatore. Nel 2017 si sono aggiunti Ludovico Marino, chitarrista, e Samuele De Rosa alla batteria. Tali “new entry” provengono dal conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno. il gruppo, quindi italianissimo – a tutti gli effetti – indossa il linguaggio delle sonorità soul e rhythm & blues (R&B). Un connubio di underground metropolitano e periferico, espresso in musica elettronica e testi lirici. Il sound si rivolge a un pubblico giovane, ma non disdegna di farsi apprezzare dagli “over 18”.

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Febbraio 2018 20:20
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 38
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino