Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cronaca


Cinghiali tra i boschi delle frazioni Spiano e Acquarola
Scritto da Troisio   
Lunedì 04 Dicembre 2017 00:00

natura

Le popolose aree boschive di S. Severino offrono ombra e ristoro dalla calura estiva, nonché ossigeno per l’uomo; ma sono anche dimora di numerose specie di fauna selvatica – rapaci visibili raramente in città, oppure cinghiali selvatici. È notizia di questi giorni, diramata da ambientalisti e appassionati di equitazione e della natura, che spesso stigmatizzano – con attenzione ecologica – la caccia (specie di frodo), che è stato ritrovato una carcassa di cane ucciso molto probabilmente dai simpatici cinghialetti. Una popolazione che è aumentata di numero, particolarmente negli ultimi anni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Dicembre 2017 23:52
Leggi tutto...
 
Presepe di S. Antonio a S. Severino - Inaugurazione 10/12/2017
Scritto da Troisio   
Lunedì 04 Dicembre 2017 00:00

natale

Si è inaugurato domenica 10 dicembre, alle 8.30, il presepe realizzato – come di consueto, da ben 13 anni ormai – dal gruppo presepisti della chiesa di S. Antonio a Mercato S. Severino. Sotto l’egida degli affiatati “allievi” – se così si può affermare – dell’intellettuale locale Gino Noia – tra i primi fautori delle rappresentazioni artistiche al convento (annesso alla chiesa). I “lavori” – che, come da tradizione, partono dopo il 4 ottobre (ricorrenza di S. Francesco, protettore della parrocchia) – per il 2017 sono stati intrapresi addirittura nella metà di settembre. Questo, per offrire – una volta ancora, una volta di più – quel senso (nostalgico, quasi) dell’avvento del Cristo bambino sulla terra.

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Dicembre 2017 17:01
Leggi tutto...
 
Commenti Positivi e Negativi sul nuovo piano traffico
Scritto da Troisio   
Lunedì 04 Dicembre 2017 00:00

carabinieri

Lo scorso 6 dicembre, è partito in via sperimentale il nuovo dispositivo del traffico a S. Severino. Appena introdotte le modifiche, è già polemica: i commenti sono molteplici. Anche se, a dirla tutta (a dir il vero), è realmente troppo presto per poter formulare delle opinioni oggettive. Lasciamo del tempo ai residenti e/o utenti per abituarsi. Ora, certo, v’è confusione. Ma la polizia municipale, condotta da Giancarlo Troiano, ce la sta mettendo tutta per arginare eventuali episodi di disorientamento. I vigili, infatti, presidiano e pattugliano i principali snodi viari del centro irnino, al precipuo scopo di sostenere i conducenti più distratti.

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Dicembre 2017 21:15
Leggi tutto...
 
4/1/2017 Lutto Cittadino a M.S.Severino
Scritto da Troisio   
Lunedì 04 Dicembre 2017 00:00

lutto

Trepida attesa, all’insegna dello sconcerto - a S. Severino: l’intera comunità aspetta di ritrovarsi ai funerali delle vittime del rogo, appiccato (ormai è sicuro) da uno dei fratelli Papa al civico 22 di via Tommaso Sanseverino (27 dicembre). Sono in corso le indagini autoptiche e i necessari rilievi per ricostruire, interamente e diffusamente, la dinamica dell’accaduto; per capire le cause effettive del decesso della famiglia. Dunque il dissequestro delle salme, dopo il placet o nulla osta delle autorità inquirenti competenti, non avverrà prima del 4 o 5 gennaio. In tal data, si presume, si terranno le esequie.

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Gennaio 2018 01:42
Leggi tutto...
 
Piante a S.Severino 200 Alberi in più
Scritto da Troisio   
Lunedì 20 Novembre 2017 00:00

m5s

Domenica 19 novembre ultimo scorso (nella mattinata, dalle 9 alle 13.30) ha avuto luogo l’ultima iniziativa (“ecologica”, sostenibile) del Movimento Cinque Stelle di S. Severino: alla presenza del sindaco Antonio Somma, di ambientalisti e curiosi volontari, sono stati piantumati ben 250 arbusti in via Seminario nella frazione Costa: nei pressi del depuratore, il partito retto da Annalucia Grimaldi ha inteso celebrare la “giornata degli alberi” (che ricade il 21 novembre, da pochi anni a questa parte) piantando esemplari di farnia; frassino angustifoglia; leccio; olmo; orniello. Le piantine sono state distribuite – gratuitamente – dai vivai provinciali. L’altezza delle specie vegetali e botaniche è constata di 80 centimetri, per un’ampiezza di 10.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Novembre 2017 00:11
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 34
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino