Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cronaca


Sfregio al monumento ai caduti di S.Severino.
Scritto da Troisio   
Sabato 30 Dicembre 2017 00:00

natura

A Natale dovremmo essere tutti più buoni, ma c’è qualcuno che – evidentemente – non riesce a comprendere lo spirito delle festività, se non nel senso consumistico dello sfregio all’ambiente: numerosi e ineducati vandali, in questi ultimi giorni, si sono recati al monumento ai caduti di S. Severino e – dopo gozzovigliato – hanno, purtroppo, lasciato un segno della loro presenza e del proprio passaggio. Lungo il monumento, costituito da una stele e da un’aquila – oltre ai nomi dei principali soldati scomparsi durante la I guerra mondiale – si osservano infatti cartoni di pizza, buste di plastica ed altro materiale deturpante. La scoperta è stata effettuata da un ambientalista della cittadina.

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Dicembre 2017 11:31
Leggi tutto...
 
Recital a Pandola di M.S.Severino e atmosfere natalizie nell’Irno.
Scritto da Troisio   
Venerdì 22 Dicembre 2017 00:00

natale

La scuola dell’infanzia del plesso di Pandola – popolosa località (frazione) di Mercato S. Severino – dedica al Natale ormai imminente uno spazio di dolcezza, ingenuità e riflessione: i suoi piccolissimi allievi (fino ai 5 anni) si esibiranno il 20 dicembre (ore 16.30) in un recital ad hoc. Il cui titolo è: “Verrà un bambino di nome Gesù”. In barba alle tante polemiche – di livello nazionale – sull’opportunità di allestire il presepe in classe o di lasciare (o meno) al muro il crocifisso. La nascita del Cristo, Sole e Luce della vita, è un retaggio antropologico occidentale, ma va difeso e salvaguardato assolutamente. La cittadinanza (in particolare genitori, nonni e famiglie) è invitata, ingresso libero presso i locali della scuola – in via delle Puglie.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Dicembre 2017 02:03
Leggi tutto...
 
Vento e danni a S.Severino
Scritto da Troisio   
Venerdì 22 Dicembre 2017 00:00

pompieri

Il vento sferzante, in queste ultime settimane, ha provocato danni ad alcune strutture - pubbliche e private - in S. Severino; in particolare, nella notte tra il 15 e 16 dicembre, le raffiche intense hanno capovolto un gazebo 4 x 4 nei pressi di un’accorsata pizzeria - lungo via Solofrana, altrimenti conosciuta quale Trincerone. Da poco il locale aveva rilevato un altro spazio commerciale, per ampliarsi. E’ stata raggiunta dal vento la copertura in ferro e tenda (tensostruttura) di un dehor all’aperto, di proprietà della stessa pizzeria. Per fortuna, i danni non sono stati eccessivamente ingenti. Però son sempre 5mila euro, dichiarano i pizzaioli. Sul posto, immediatamente allertati, i “ragazzi” della locale Protezione Civile – o Epi (acronimo di “Emergenza pubblica Irno”), guidati da Mina Greco e dal già “disaster manager” Giovanni Molinaro.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Dicembre 2017 02:32
Leggi tutto...
 
“incursione” per gli auguri natalizi al micronido di Curteri a s. severino
Scritto da Troisio   
Venerdì 22 Dicembre 2017 00:00

micronido

Si respirava davvero una bella aria natalizia, il 21 dicembre scorso, al micro-nido di Mercato S. Severino, ubicato in località Bagnara della frazione Curteri. Pochissime settimane di esistenza (la struttura è ospitata presso le aule delle scuole elementari della frazione succitata) ma già tanto fervore, tanta passione. Per fare gli auguri a mamme, papà e famiglie il micro-nido ha inteso creare un momento di convivialità (non soltanto mangereccia), con tutti i genitori e i parenti che affidano i loro figli alle pazienti responsabili. Le quali gestiscono questo servizio. Una coop di Tramonti, la “Gea” – guidata dalla dinamica Rosa Iannone. La cooperativa è attiva da ben 30 anni, la sede legale è appunto a Tramonti, ma monitora tutto il comprensorio irnino.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Dicembre 2017 02:25
Leggi tutto...
 
Presepi a S.Severino
Scritto da Troisio   
Sabato 16 Dicembre 2017 00:00

natale

Un artistico presepe è stato allestito nella chiesa di Costa – frazione di S. Severino – a cura di numerosi ed entusiasti cittadini, residenti nella località. Persone sensibili al culto cristiano del Natale, tra cui un mandolinista e altri appassionati. Sotto l’egida del parroco don Gerardo Lepre, responsabile della chiesa. Il manufatto consta di una ventina di pastori novecenteschi di medie dimensioni (25/30 cm), più altri rimpiccioliti (in totale i “figuranti”, i personaggi sembrerebbero essere trenta). È abbastanza esteso. Particolarmente suggestiva la capanna della natività. Il manufatto è rustico, in stile napoletano (‘700); ha un effetto di mare in movimento.

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Dicembre 2017 10:28
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 35
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino