Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cronaca


Funerali della famiglia Papa a S.Severino
Scritto da Troisio   
Lunedì 08 Gennaio 2018 00:00

lutto

A S. Severino, la comunità ha accolto negli scorsi giorni le salme dell’82enne Jole De Marco e dei figli – i fratelli Francesco e Donato Papa (58 e 61 anni) – nell’affollata chiesa di S. Antonio. La collettività, attonita e incredula, si è stretta attorno ai parenti delle vittime del rogo decembrino, commossi ma dal dolore composto. In prima fila, tra i banchi, la superstite della famiglia Papa – Rosa – col marito neurochirurgo. Più defilati, almeno nel corso delle esequie, il sindaco Antonio Somma – che ha opportunamente indetto il lutto cittadino – e gli assessori Peppe Albano e Angela Boccia. Presenti anche docenti del vicino istituto “Virgilio” e professionisti della cittadina, tra cui Corrado Caso – medico amico e collega del capostipite Mario Papa, scomparso anni fa.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Gennaio 2018 15:49
Leggi tutto...
 
Forum Giovani di S.Severino vandalizzato a Capodanno
Scritto da Troisio   
Lunedì 08 Gennaio 2018 00:00

forum

Sconcerto e delusione, tra i membri del Forum dei Giovani di Mercato S. Severino; la sede dell’associazione, sita in piazza XX settembre, è stata vandalizzata in questi giorni. Nuovamente, dopo le incursioni dello scorso settembre da parte degli unni. Quando ignoti hanno gettato sassi contro le vetrate dell’immobile che ospita appunto l’associazione. Stavolta, molto probabilmente, è stato un petardo di capodanno a far andare in frantumi la finestra  del bagno. Sempre ad opera dei soliti vigliacchi, che si divertono sventrando le suppellettili pubbliche. Il Forum è retto, attualmente, dalla dinamica Lucia Ciuci. Al timone da quasi tre anni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Gennaio 2018 17:41
Leggi tutto...
 
Societa’ e cultura a S.Severino. Chiusa da mesi la libreria “Ruggiero”
Scritto da Troisio   
Lunedì 08 Gennaio 2018 00:00

educazione

Dopo l’edicola del corso del “mitico” Claudio, la cui attività è terminata già da cinque-sei anni – per la crisi economica ma soprattutto culturale che impantana da anni Mercato S. Severino – ecco che da pochi mesi ha chiuso i battenti la famosa libreria “Ruggiero”, in via Rimembranza. La stessa famiglia che detiene la celebre “Edicolè”, accorsata rivendita con annesso servizio di ristorazione (caffè) in via S. Giovanni Paolo II, Fisciano. La stessa famiglia, inoltre, che gestiva altre librerie – come quella in piazza Garibaldi, sempre a S. Severino, ma attività cessata da una decina d’anni – e ancora nel Fiscianese. È una vergogna, per una cittadina “universitaria” – vicinissima al campus di Fisciano. La piccola Copenaghen, anche se parliamo di tutt’altro – ossia di rifiuti – stenta a decollare come “capitale della cultura”.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Gennaio 2018 17:51
Leggi tutto...
 
Il Dono – Una Scelta in Comune
Scritto da Troisio   
Sabato 06 Gennaio 2018 00:00

AlfonsoGatto

#ConoscereperScegliereilDonodellaVita |“Il Dono – Una Scelta in Comune”  Il 18 Gennaio alle ore 17,00, presso l’aula Consiliare del Comune di Mercato S. Severino si terrà un incontro divulgativo nel proseguimento del un percorso intrapreso dalle Associazioni La magnifica gente do’ Sud – Alfonso Gatto – Legalità e Futuro, attraverso il libro di Alfonso Ferraioli Il Dono, con la richiesta al Comune di Mercato S. Severino di aderire all’iniziativa “Una Scelta in Comune” in cui, attraverso la tessera Elettronica si può dare il proprio consenso per l’iscrizione alla lista dei Donatori di Organi e Tessuti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Gennaio 2018 15:41
Leggi tutto...
 
Vari presepi nella Valle dell’Irno e a S.Severino
Scritto da Troisio   
Sabato 30 Dicembre 2017 00:00

natale

Natale, tempo di presepi: nella Valle Irno – come nel resto del Salernitano – diverse le occasioni per riscoprire le feste. Tra manufatti e rappresentazioni viventi. Ricordiamo l’allestimento della sacra famiglia a Castel S. Giorgio – a cura di Alfonso Vitale e Vincenzo Avagliano; il monumentale elaborato al santuario di Cava de’ Tirreni e – sempre nella cittadina metelliana – il presepe (laico) del sodalizio “Genesi 82”. Quest’ultimo – in auge fino al 7 gennaio 2018 – si estende per 350 metri quadri, e si arricchisce ogni volta di particolari – dal 2005. E menzioniamo il dettagliato manufatto di Scafati, con pastori ottocenteschi in movimento, che comprende la raffigurazione di piazza S. Pietro e le scene della crocifissione di Cristo.

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Dicembre 2017 11:35
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 35
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino