Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cronaca


“cena in bianco” a M.S.Severino, il 7 settembre. Piazza Imperio si veste “total white”
Scritto da Troisio   
Mercoledì 21 Agosto 2019 00:00

articoli-cronaca

Un appuntamento tra gusto, tradizione e innovazione – dove tutto è “in bianco”, ma nulla davvero può o deve “andare in bianco”. Un gioco di parole per dire che torna a Mercato S. Severino la “Cena in bianco”, flash mob di natura aggregativa e socializzante giunto alla sua quarta edizione nella cittadina. L’iniziativa si terrà sabato 7 settembre, a partire dalle 18 (per preparare e per accedere ai luoghi, ma i pasti si consumeranno dalle 21 alle 24), in piazza Ettore Imperio. Tra i responsabili della kermesse, Grazia Aliberti; l’happening gode, peraltro, del patrocinio (morale) del Comune di S. Severino. In particolare, si sono attivati i referenti istituzionali Antonio Somma – il primo cittadino – e il vice Gerardo Figliamondi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Settembre 2019 20:23
Leggi tutto...
 
Carmine Puca, nominato garante per le persone diversamente abili
Scritto da Troisio   
Lunedì 19 Agosto 2019 00:00

educazione

Carmine Puca, giovane avvocato di Mercato S. Severino (29 anni), è stato nominato garante dei diritti delle persone differentemente abili – nella cittadina. L’investitura, a titolo gratuito, è avvenuta nei primi giorni di agosto – contestualmente ad una seduta del consiglio comunale. Si tratta di una istituzione molto importante, ratificata tramite un apposito bando emanato a giugno. Puca è molto sensibile alle tematiche riguardanti i cosiddetti disabili. La figura del garante è prevista dalla legge ma, nella pratica, è poco presente tra i Comuni del circondario. S. Severino è tra le realtà che hanno istituito questa fattispecie, volta a garantire i diritti dei più deboli e/o meno fortunati.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Agosto 2019 08:44
Leggi tutto...
 
Il ruolo del "food" sulle tavole di ogni popolo.
Scritto da Troisio   
Lunedì 05 Agosto 2019 00:00

alimenti

La gente ama gli appuntamenti gastronomici, adora mangiare – e mangiare bene. Per questo motivo imperano, pullulano – al giorno d’oggi – i ristoranti “etnici” o bio. Dove – è garantito – il cibo (anche esotico) è buono e gustoso. E, cosa ancora più richiesta dai palati più esigenti, dove il rapporto tra qualità e prezzo sia interessante. Inoltre si moltiplicano e prendono sempre più piede i vari food blog – una volta prerogativa dei cronisti cosiddetti “gastronomici”. I food blog sono periscopi attenti nel vasto mondo del cibo – appunto “food” in lingua anglosassone. Fast food; street food (nuova tendenza dell’alimentazione) e, da pochi anni, slow food. Bando alla “vetusta” dieta macrobiotica.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Agosto 2019 21:25
Leggi tutto...
 
“LA CONGIURA DEI BARONI Piazza Imperio - 30 agosto 2019
Scritto da Troisio   
Lunedì 05 Agosto 2019 00:00

cantastorie

A Mercato S. Severino, le afose serate agostane non potevano concludersi meglio che con un recital di tutto rispetto – organizzato dalla compagnia “Animazione 90 sas”, in collaborazione (partecipazione) con l’associazione sanseverinese “Il cantastorie” (ma non soltanto), con il patrocinio del Comune. Si tratta di una rievocazione storica inerente alla nota “Congiura dei baroni”, che ha visto protagonisti i principi Sanseverino; la nobile stirpe o schiatta che ha dominato secoli di storia “cavalleresca” e guerriera: la più importante famiglia del Meridione d’Italia. Che ha dato lustro e vanto, coi suoi natali, all’intero Mezzogiorno.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Agosto 2019 08:52
Leggi tutto...
 
Ospedale “Fucito” di S. Severino tra polemiche e criticita’
Scritto da Troisio   
Martedì 25 Giugno 2019 00:00

ospedaleSi preannuncia un’ulteriore estate calda, per il presidio ospedaliero “Gaetano Fucito” di Curteri – frazione di Mercato S. Severino: un periodo bollente, rovente – non solo per il clima di questo periodo ma per le “rimostranze” (se così possiamo definirle) dei sindacati, in merito all’annoso problema (vexata quaestio) dell’apertura del (nuovo) Pronto Soccorso. Una situazione che si protrae da tempo, figlia di “lungaggini burocratiche” che a molti sembrano essere “politicizzate”. Il nervo scoperto è stato stigmatizzato, una volta di più, dai rappresentanti della sigla sindacale (Rsu) Cgil Gerardo Liguori e Gerardo Sessa. Preoccupati del futuro, del “destino” di questo nosocomio.

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno 2019 22:41
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 39
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino