Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Societa’ e cultura a S.Severino. Chiusa da mesi la libreria “Ruggiero” PDF Print E-mail
Monday, 08 January 2018 00:00

educazione

Dopo l’edicola del corso del “mitico” Claudio, la cui attività è terminata già da cinque-sei anni – per la crisi economica ma soprattutto culturale che impantana da anni Mercato S. Severino – ecco che da pochi mesi ha chiuso i battenti la famosa libreria “Ruggiero”, in via Rimembranza. La stessa famiglia che detiene la celebre “Edicolè”, accorsata rivendita con annesso servizio di ristorazione (caffè) in via S. Giovanni Paolo II, Fisciano. La stessa famiglia, inoltre, che gestiva altre librerie – come quella in piazza Garibaldi, sempre a S. Severino, ma attività cessata da una decina d’anni – e ancora nel Fiscianese. È una vergogna, per una cittadina “universitaria” – vicinissima al campus di Fisciano. La piccola Copenaghen, anche se parliamo di tutt’altro – ossia di rifiuti – stenta a decollare come “capitale della cultura”.

Read more...
 
Il Dono – Una Scelta in Comune PDF Print E-mail
Saturday, 06 January 2018 00:00

AlfonsoGatto

#ConoscereperScegliereilDonodellaVita |“Il Dono – Una Scelta in Comune”  Il 18 Gennaio alle ore 17,00, presso l’aula Consiliare del Comune di Mercato S. Severino si terrà un incontro divulgativo nel proseguimento del un percorso intrapreso dalle Associazioni La magnifica gente do’ Sud – Alfonso Gatto – Legalità e Futuro, attraverso il libro di Alfonso Ferraioli Il Dono, con la richiesta al Comune di Mercato S. Severino di aderire all’iniziativa “Una Scelta in Comune” in cui, attraverso la tessera Elettronica si può dare il proprio consenso per l’iscrizione alla lista dei Donatori di Organi e Tessuti.

Read more...
 
Vari presepi nella Valle dell’Irno e a S.Severino PDF Print E-mail
Saturday, 30 December 2017 00:00

natale

Natale, tempo di presepi: nella Valle Irno – come nel resto del Salernitano – diverse le occasioni per riscoprire le feste. Tra manufatti e rappresentazioni viventi. Ricordiamo l’allestimento della sacra famiglia a Castel S. Giorgio – a cura di Alfonso Vitale e Vincenzo Avagliano; il monumentale elaborato al santuario di Cava de’ Tirreni e – sempre nella cittadina metelliana – il presepe (laico) del sodalizio “Genesi 82”. Quest’ultimo – in auge fino al 7 gennaio 2018 – si estende per 350 metri quadri, e si arricchisce ogni volta di particolari – dal 2005. E menzioniamo il dettagliato manufatto di Scafati, con pastori ottocenteschi in movimento, che comprende la raffigurazione di piazza S. Pietro e le scene della crocifissione di Cristo.

Read more...
 
Sfregio al monumento ai caduti di S.Severino. PDF Print E-mail
Saturday, 30 December 2017 00:00

natura

A Natale dovremmo essere tutti più buoni, ma c’è qualcuno che – evidentemente – non riesce a comprendere lo spirito delle festività, se non nel senso consumistico dello sfregio all’ambiente: numerosi e ineducati vandali, in questi ultimi giorni, si sono recati al monumento ai caduti di S. Severino e – dopo gozzovigliato – hanno, purtroppo, lasciato un segno della loro presenza e del proprio passaggio. Lungo il monumento, costituito da una stele e da un’aquila – oltre ai nomi dei principali soldati scomparsi durante la I guerra mondiale – si osservano infatti cartoni di pizza, buste di plastica ed altro materiale deturpante. La scoperta è stata effettuata da un ambientalista della cittadina.

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 6 of 42
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino