Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Le Nostre Rubriche Si.. Viaggiare
Costa Brava

costa bravaCosta Brava
Mare, cultura e tanto divertimento

La Costa Brava è per tutti sinonimo di vacanze, mare e soprattutto divertimento sfrenato ma non solo…è anche un luogo dove natura, arte e storia si incontrano un mix davvero unico e sempre affascinante. 

Questo tratto di costa si estende per circa duecento chilometri e costituisce una regione della Spagna (Catalogna) che si affaccia direttamente sul Mar Mediterraneo. E’ delimitata dai Pirenei che ne costituiscono il confine Nord mentre a Ovest è separata dalla provincia di Barcellona.

La popolazione della costa si aggira intorno ai 700.000 abitanti e le lingue ufficiali sono il catalano e il castigliano.

La costa è caratterizzata da una natura che si alterna in tratti di costa selvaggia e altri formati da spiagge bianche e sabbiose. Altri tratti di costa sono difficili da raggiungere ed alquanto impervi. Il clima della costa è caratterizzato dalla sua diversità delle varie zone geografiche, in particolare ci sono molte differenze rispetto alla vicinanza o meno al mare e questo contribuisce alla creazione di diversi microclimi.Generalmente si può dire che il clima è caratterizzato da temperature miti di tipo mediterraneo con estati calde ed inverni freddi.

Da Visitare
Oltre alle splendide spiagge di cui la Costa Brava è ricca, segnaliamo alcune località che meritano di essere visitate anche per il loro patrimonio storico e culturale.

Lloret de Mar è una località balneare molto conosciuta e apprezzata oltreché per il suo mare anche per i tanti tipi di divertimento che offre al turista. Le sue spiagge di sabbia dorata, sono state spesso premiate dalla Bandiera Blu dell’Unione Europea. Tra quelle da non perdere ci sono la spiaggia di Canyelles, Fenals, Santa Cristina e Sa Boadella.

Non solo mare ma anche cultura e storia sono presenti a Lloret de Mar. Da non perdere una visita al sepolcro romano e ai villaggi iberici di Montbarbat e di Puig de Castellet.

Tappa obbligatoria è invece l’Eremo di Santa Cristina conosciuta anche come chiesa dei pescatori vi si festeggia ogni anno la Festa Major il 24 luglio. Prima di lasciare Lloret de Mar meritano una visita i suggestivi giardini di Santa Clotilde situati a strapiombo sul mare.

Girona è una delle località più belle della Costa Brava ricca di storia e di un patrimonio monumentale dal fascino davvero unico. Una passeggiata lungo la Rambla è d’obbligo dove alla fine c’è il quartiere Mercadal.

Molto suggestiva è la Ciutat Vella dominata dalla presenza maestosa della Cattedrale eretta tra l’XI e il XV secolo presenta campanile romanico e scalinata di epoca barocca. Da non perdere il quartiere ebraico e il Museo Capitolare della Cattedrale nel quale sono conservate opere d’arte di notevole importanza artistica come l’arazzo della Creazione.

Uno dei centri abitati più antichi della Costa Brava è Blanes la quale possiede una lunghissima spiaggia di sabbia fine e dorata ed è dominata dalla Palomera un promontorio roccioso a picco sul mare. Qui è possibile ammirare i resti del castello di Sant Joan, il suggestivo palazzo gotico dei Conti di Cabrera e la fontana di Carter Ample.

A Blanes inoltre potrete passeggiare alla scoperta del giardino botanico Mar i Murtra situato sulla montagna di Sant Joan e dal quale si può godere di un panorama mozzafiato sulla città e sul mare.

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino