Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Le Nostre Rubriche Si.. Viaggiare
Galizia

galiziaGalizia
Ai confini del mondo

Alte scogliere battute dal vento e dalle onde atlantiche, profonde insenature dalle acque placide e verdi vallate attraversate da fiumi.

Questa è la varietà offerta dalla Galizia, regione autonoma della Spagna nord-occidentale che i Romani consideravano il confine del mondo conosciuto. Tra gli aspri promontori vi è il celebre Cabo Fisterra, che deriva proprio dall’espressione latina “finis terrae”. La costa offre panorami selvaggi spesso in tempesta e placide “rìas”, spaccature che penetrano nella roccia creando tranquilli ambienti marini dove proliferano colture di cozze. All’interno domina la vegetazione delle valli fluviali e dei numerosi parchi naturali che la rivestono. Ma la Galizia è soprattutto terra di cultura e storia. È la terra della leggendaria Santiago de Compostela, meta di un pellegrinaggio millenario, e di La Coruña, suggestiva città panoramica ricca di monumenti e musei. La Galizia sorprenderà anche i palati più fini grazie ad una gastronomia dalla ricca scelta. Circondata dall’oceano, la regione offre innanzitutto ottimo pesce, cucinato in mille modi, ma non solo.
Tra i piatti tipici sono da citare il “caldo gallego”, zuppa a base di verdure, legumi e patate, la “carne ó caldeiro”, manzo preparato con olio, paprika e aglio, il “cocido gallego”, bollito misto, e molti rinomati formaggi. Si può poi concludere in bellezza con un buon bicchiere di acquavite galiziana.
Da Visitare
Pare che il corpo di San Giacomo fosse arrivato dal mare e sepolto in un campo indicato dalle stelle più luminose. Questa è la leggenda che accompagna il mito di Santiago de Compostela, da “campus stellae” appunto, dove pellegrini di tutto il mondo giungono alla fine di un cammino lungo mille anni. La città è un intrecciarsi di vicoli e piazzette impreziosite da edifici medievali e chiese dai diversi stili. Su tutte domina l’imponente Cattedrale dell’XI secolo, ampliata e rimaneggiata negli anni, da cui si accede varcando il Portico della Gloria riccamente decorato. All’interno è custodita la cripta dell’Apostolo Giacomo, che sorge ai piedi dello splendido altare barocco. Santiago è anche una città-giardino grazie alla ricchezza e alla vastità delle sue numerose aree verdi.

L’altra gemma preziosa custodita gelosamente dalla terra galiziana è La Coruña. Il suo meraviglioso panorama è dominato dalla famosa Torre de Hércules, faro romano tra i più antichi al mondo. Dall’alto dei suoi 68 metri, il fascio di luce della lanterna s’irradia in mare fino ad una distanza di oltre trenta miglia. La città è arricchita anche da monumenti come il Castello de San Antón e musei come la Domus, dedicata alla storia dell’uomo dall’origine all’oggi.

Vale la pena spingersi anche a Lugo, l’antica Lucus Augusti, per visitare la sorprendente cinta muraria romana risalente al III secolo. Le mura hanno un abbraccio perimetrale di ben 2.120 m, dallo spessore medio di oltre 4 m, e sono incoronate da 71 torrioni a due piani.

A Celanova, invece, verrete sedotti dalla bellezza del Monastero di San Rodendo. Un tripudio di decorazioni rinascimentali, balconi neoclassici e colonne barocche.

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino