Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Le Nostre Rubriche Si.. Viaggiare
Cinque Terre

cinque terre

Cinque Terre
Dove mare e cielo sono una cosa sola

Monterosso al Mare, Riomaggiore, Vernazza, Corniglia, Manarola: Cinque Terre belle come i cinque continenti, tra i luoghi più suggestivi e incontaminati di tutto il litorale italiano.

Le Cinque Terre si trovano in Liguria, in provincia di La Spezia, in quella che si è soliti chiamare “Riviera di Levante”. Non bisogna aspettarsi chilometri di spiaggia sabbiosa: le Cinque Terre hanno un litorale prevalentemente roccioso a strapiombo sul mare, con i paesini incastonati nella montagna e qualche “apertura” che produce baie o tratti di costa dove ci si può sedere a prendere il sole.

La montagna è solcata da una serie di stupendi sentieri che collegano i cinque paesi: si può programmare un’intera vacanza a piedi, abbandonando l’automobile, e percorrendo tratti della famosissima “via dell’amore”. Lo spettacolo è magnifico, in molti casi si cammina su tracciati a picco su un mare in cui l’azzurro è interrotto solo dalle scaglie di luce prodotte dal sole.

Le Cinque Terre sono anche una dimostrazione di come un luogo stupendo possa essere conservato praticamente intatto: l’uomo non ha sovrastato la natura, le case e i terrazzamenti dove si pratica agricoltura di qualità si sposano senza stridore con l’ambiente formando un ecosistema davvero magnifico.

Le Cinque Terre, insieme a Portovenere e agli isolotti di Palmaria, Tino e Tinetto, sono state dichiarate Patrimonio del’Umanità dall’Unesco; tutta la zona di mare antistante è tutelata come parco naturale marino così come tutta la costa che dal 1999 è stata dichiarata Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Da Visitare
Non si può non dedicare una settimana alla visita delle Cinque Terre, magari con una deviazione verso Porto Venere o i resti romani dell’antica Luni.

Monterosso al Mare
Luogo decantato dal poeta Montale che qui passava le vacanze durante la sua infanzia, il modo più facile di arrivarvi (come per tutte le Cinque Terre) è il treno; una volta scesi lo spettacolo è magnifico: un mare splendido, piccole stradine scavate nella roccia, il paese che si inerpica sulla montagna, una spiaggia libera di sassi dove quando picchia il sole fa davvero caldo. La salita tra le vie di Monterosso è d’obbligo, la fatica (poca) viene ripagata dalla magnifica vista e dall’emozione di passeggiare in questo luogo meraviglioso.

Riomaggiore e Manarola
Riomaggiore è costruita quasi ad imbuto, dal mare si notano immediatamente le vecchie case dei pescatori costruite verso l’alto e con i tipici colori giallo-rosato-verde delle località di mare liguri.
Manarola è una sua frazione ed è anch’essa costruita a picco sul mare: le sue case “a torre” costruiscono un sorta di effetto domino e sembrano uscire una dall’altra.

Vernazza e Corniglia
Corniglia è una frazione di Vernazza: delle due località solo Vernazza si affaccia sul Mar Ligure ed è probabilmente la tappa più “da mare” delle Cinque Terre; Corniglia invece è posta leggermente più in altro tra i suggestivi filari di viti che sembrano quasi cingerla in un abbraccio di verde.
La spiaggia di Guvano è una delle più rinomate della zona, sorge in una insenatura che poi sale vertiginosamente verso la montagna: per godere dall’alto di tutta la bellezza delle due città si può salire verso la terrazza Santa Maria (circa 100 metri di altezza) dove il panorama è davvero stupendo.

Sentieri tra le Cinque Terre
Se si è dei buoni camminatori si possono girare le Cinque Terre completamente a piedi: ci sono due sentieri principali, uno a monte (Alta Via delle Cinque Terre) e uno più a valle (Sentiero Azzurro) all’interno del quale c’è anche il tratto della Via dell’Amore (che però è a pagamento).

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino