Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Le Nostre Rubriche Si.. Viaggiare
Arcipelago Toscano

arcipelago toscanoArcipelago Toscano
Tra mare e mito

L’Arcipelago Toscano è un luogo straordinario dove natura, storia e mito si incontrano in un mix unico che rende queste isole tra le più affascinanti d’Italia.

Si narra infatti che Venere del Tirreno uscendo dalle acque del mare si fece sfuggire dalla collana sette perle che erano al suo collo, esse cadendo nel mare andarono a trasformarsi nelle meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano.

L’Arcipelago è formato da un gruppo di sette isole maggiori Elba, Giglio, Capraia, Gorgona, Giannutri, Montecristo e Pianosa. Le isole minori sono invece Palmaiola, Formiche di Grosseto e Cerboli.

Tutte le isole sono una più belle dell’altra e fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che tutela oltre 56.000 ettari di mare, 17.800 ettari di terra ed è il più grande parco marino di tutta Europa.

L’Arcipelago è circondato da quattro mari, a Nord il Mar Ligure, a Sud il Mar Tirreno, a Est il canale di Piombino e a Ovest il canale di Corsica.

La straordinaria diversità di queste isole le rende visitabili no solo in estate ma anche i tutti i periodi dell’anno, le condizioni climatiche sono infatti sempre favorevoli e la temperatura sempre piuttosto mite.
Da Visitare
Isola d’Elba, è una delle isole più note dell’arcipelago toscano con una storia millenaria che ha lasciato le sue tracce ancora oggi visibili. Il passaggio degli Etruschi è testimoniato dai resti alcune necropoli e dai villaggi d’altura. I fanghi termali vennero molto apprezzati dai Romani che costruirono sull’isola residenze patrizie le cui tracce sono ancora visibili nell’area termale.

Cosimo I de’ Medici edificò nei pressi dell’odierno Poretoferraio la sua “Cosmopoli” costruendo sui resti una villa di epoca romana e dotandola di alte e possenti mura. Napoleone Bonaparte lasciò segni evidenti del suo passaggio all’Elba, oltre a costruire strade si fece erigere due residenze divenute oggi due Musei Nazionali delle Residenze Napoleoniche di Villa dei Mulini e Villa San Martino.

Tra i siti archeologici da non perdere all’Elba ricordiamo la villa Romana delle Grotte risalente al I sec a.C., la villa Romana della Linguella eretta tra il II e il III sec. a.C. e la villa Romana di Capo Castello in perfetto “opus reticulatum” del I sec. a.C.

Capraia è una delle più suggestive isole dell’arcipelago con le sue tipiche “case a torre” che impreziosiscono il centro storico, possiede un porticciolo che si riempie di imbarcazioni nei mesi estivi. Qui vi era fino al 1986 una famosa colonia penale e oggi l’isola è apprezzata soprattutto da chi ama la tranquillità e dagli amanti degli sport subacquei dato il gran numero di specie marine che è possibile ammirare nei suoi fondali.

L’Isola di Giannutri meglio conosciuta come “isola dei gabbiani” per le colonie di gabbiani che popolano le sue rive, tra cui il maestoso gabbiano reale. L’isola ha la forma di mezzaluna ed è molto piccola, larga appena 500 metri e lunga circa cinque chilometri, è la meta prediletta dagli escursionisti e dai sub i quali possono ammirare ancora oggi relitti di navi romane.

L’Isola del Giglio, dopo l’Elba è la più conosciuta dell’arcipelago, vanta un territorio ancora incontaminato e selvaggio con fondali molto pescosi e ricchi di fauna marina. Arrivando a Giglio Porto si ha una vista magnifica sui vigneti circostanti e sulle piante di poseidonia che emergono dal mare.

Da non perdere una visita alla bellissima baia di Campese dove fanno da sfondo il faraglione e la grande Torre medicea eretta tra il XVII e il XVIII secolo.

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino