Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Le Nostre Rubriche Si.. Viaggiare
Baleari

baleariBaleari
Le isole dell’eterna primavera

Sono soprannominate così le Isole Baleari lo splendido arcipelago che si trova immerso nell’azzurro del Mar Mediterraneo e che da sempre è sinonimo di divertimento e mare cristallino.

Situate tra la costa nordafricana e la Spagna queste magnifiche isole del divertimento, sono circondate dal blu del Mediterraneo e sono una delle mete balneari preferite dal turismo internazionale.

Perfette per chi ama la trasgressione e la vacanza all’insegna del divertimento sfrenato, le Baleari offrono anche molte alternative a chi preferisce una vacanza più rilassante e tranquilla. Nono solo locali notturni e discoteche quindi ma anche una riserva naturale protetta che permette avventurose escursioni naturalistiche.

Il capoluogo delle Baleari è Palma di Maiorca e le lingue parlate sono il catalano e il castigliano.

Le vicende storiche delle isole Baleari sono legate ai Romani che invasero queste isole facendole diventare una provincia romana con il nome di “Baleares”.

Queste isole vennero poi governate dagli Aragonesi tramite il Regno vassallo di Maiorca, successivamente nel 1344 o regno venne accorpato a quello a quello Aragonese che poi andò sotto il dominio delle Spagna. 

Le temperature climatiche delle Baleari sono moto favorevoli, in primavera si registrano intorno ai 20° C, in estate intorno ai 28° C e in inverno non superano i 15° C di media. Le piogge sono molto scarse proprio questo infatti è valso alle Baleari il soprannome di “isole dell’eterna primavera”.
Da Visitare
Maiorca, è la più grande e famosa tra le Baleari offre spiagge di sabbia fine e sempre piene di turisti. E’ circondata dal grande massiccio “Sierra de Tramuntana” e da vigneti e campi dove si coltivano albicocche, limoni e pomodori.

La capitale Palma di Maiorca offre una vasta gamma di divertimenti, dalle discoteche alle vie di souvenir e prodotti tipici che si possono acquistare soprattutto nella zona di “El Terreno”. Una passeggiata a “El Born” il cuore vitale della città è d’obbligo: la piazza è sempre stracolma di persone, multietnica e piena di localini tipici.

Tra le attrattive di carattere storico da non perdere i Bagni Arabi, il Palau de l'Almudaina, la Cattedrale, La Llotja e il Castello Islamico. Da non perdere inoltre una visita al Museu de Mallorca dove sono conservati reperti archeologici rinvenuti sull’isola.

Minorca, la “isla del viento” per la tramontana che è sempre presente sull’isole, è ricca di spiagge bianche e alcune poco frequentate. Nel suo centro è possibile visitare molti luoghi di interesse storico e archeologico.

 La capitale è Maò e il vero centro culturale dell’isola è la Ciutadella dove dal Mirador è possibile ottenere una vista stupenda sull’isola. Da non perdere il Palacio Comunale, il neoclassico Palacio de Vivó, la Cattedrale del XIV sec. e il magnifico Porto con ristoranti e locali aperti 24 su 24.

Ibiza, la “isla blanca” è la capitale del divertimento trasgressivo ma non solo, è stata infatti dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanitàdall’UNESCO per le sue innumerevoli bellezze storico artistiche.

Tra quelle da non perdere suggeriamo la città fortificata Dalt Vila, la splendida Riserva naturale di ses Salines, la suggestiva necropoli punica di Puig des Molins e l’area archeologica di origine fenicia di Sa Caleta.

Gli amanti delle notti sfrenate troveranno “pane per i loro denti”, dalle serate mondane in discoteca alla musica in spiaggia, ai bar e locali in riva al mare il tutto all’insegna del divertimento estremo.

Formentera, è l’isola più tranquilla delle Baleari adatta a chi ama le escursioni in bicicletta, e le passeggiate sulle chilometriche spiagge da cartolina. Tutt’intorno i campi dove si coltivano i cerali rendono l’atmosfera davvero romantica e indimenticabile!

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino