Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Le Nostre Rubriche Si.. Viaggiare
Versilia

versiliaVersilia
Dove il cielo incontra il mare

Il fiume Versilia è un piccolo corso d’acqua che attraversa le province di Massa Carrara e Lucca e sfocia nel Mar Ligure appena più a nord dell’abitato di Pietrasanta; dal fiume prende il nome tutta la zona costiera (chiamata appunto Versilia) che alle sue spalle ha i monti delle Alpi Apuane e davanti il mare.

La Versilia è una delle zone più rinomate del turismo italiano: vi troviamo delle regine del mare come Viareggio e Forte dei Marmi, meta ogni anno di decine di migliaia di visitatori provenienti soprattutto dal nord Italia.

La Versilia è compresa interamente nella provincia di Lucca e c’è ampia discussione sulla valutazione dei suoi “confini”: la cosiddetta “Versilia storica” infatti è più piccola e comprende esclusivamente gli abitati di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Sazzema (quindi in parte la costa e in parte la zona pre-montuosa).

Oggi si tende però ad allargare tutta la denominazione ad un territorio più vasto, circoscrivibile approssimativamente nei due estremi settentrionale di Marina di Massa e meridionale di Torre del Lago Puccini, includendo in pratica tutta la porzione della provincia lucchese che si affaccia sul mare.

La particolarità della Versilia è dunque quella di associare in una breve distanza mare e montagna: ad esempio il comune di Camaiore è in parte disteso nelle acque del Tirreno (Lido di Camaiore) e in parte raccolto nel territorio della Comunità Montana Alta Versilia (che include anche Seravezza, Sazzema e Montignoso).

Per questa sua peculiarità geografica la zona della Versilia gode di un clima molto particolare, influenzato sia dal mare che dalla protezione delle montagne retrostanti: l’estate ha temperature elevate, spesso oltre i trenta gradi, d’inverno invece difficilmente si scende sotto lo zero e nelle stagioni intermedie si verificano numerose precipitazioni.

Per arrivare in Versilia si può utilizzare il treno che percorre tutta la costa da La Spezia a Livorno o l’aereo facendo riferimento allo scalo di Pisa che dista pochi chilometri e sul quale operano Alitalia e le maggiori compagnie low cost internazionali (è il terzo aeroporto italiano per numero di voli della compagnia low cost irlandese Ryanair).
Da Visitare
Zona di grande fascino storico e naturalistico, sede di turismo d’élite fin dal primo Novecento (vi soggiornò ad esempio il poeta D’Annunzio), la Versilia offre tutto il necessario per un ottimo periodo di vacanza.

Parco naturale delle Alpi Apuane
Tutta la natura selvaggia della Garfagnana e dell’alta Versilia è protetta da questo parco nel quale sono anche comprese molte miniere da cui si ricava il preziosissimo marmo di Carrara: i sentieri sulle colline e sulle Apuane sono molto suggestivi e di varia difficoltà, perfetti anche per gli amanti della mountain bike.

Viareggio, città del liberty
La città, universalmente nota per il suo stupendo carnevale, ha molte ville storiche di grande valore architettonico, soprattutto del periodo liberty: tra di esse vanno segnalate Villa Argentina, oggi purtroppo in stato di abbandono, Villa Puccini a Torre del Lago, i caffè del lungomare.

Grotta del vento - Fornovolasco
Stupendo esempio di cavità naturale che scende per oltre quaranta metri sotto terra; vi si trovano un grande numero di stalattiti, stalagmiti e un vento continuo che la batte durante tutto l’anno causato dall’escursione termica tra l’interno e l’esterno della grotta.

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino