Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Le Nostre Rubriche Si.. Viaggiare
Lago di Garda

gardaLago di Garda
Il fascino dell'acqua

Il Lago di Garda è il più esteso dei laghi italiani (370 kmq di superficie totale), si trova nella zona dei bacini di origine glaciale, a ridosso di quelle Alpi che segnano il confine con Svizzera, Francia, Austria e Slovenia; intorno a questo specchio d’acqua, oggi rinomato in tutta Europa a livello turistico, si sono combattuti infiniti scontri militari tra italiani ed austriaci e in queste terre si è costruita parte della storia ottocentesca della nostra nazione, fino alla dichiarazione dell’unità d’Italia (1861).

Il Lago di Garda fa da confine naturale a tre regioni: Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto; l’origine del suo nome probabilmente è da far risalire alle invasioni barbariche, quando le popolazioni germaniche denominavano con il termine “warda” degli appostamenti difensivi dove stanziavano delle “guardie”.

Una caratteristica distintiva del Garda sta nel fatto che in alcuni tratti è molto profondo: arriva a sfiorare la profondità massima di quasi 400 metri; sono molti i fiumi che vi sfociano (tra i quali il maggiore è il Sarca); l’unico corso d’acqua che invece porta le sue acque fuori dal lago è il Mincio che poi andrà a concludere il suo corso buttandosi nel Po.

Nelle acque del lago di incontrano cinque isole: la più grande è l’Isola del Garda dove si trova la magnifica Villa Cavezza, edificio ottocentesco che richiama nelle linee architettoniche le classiche ville venete del secolo precedente.

Sul Lago di Garda si affacciano alcuni centri importanti come Sirmione (7646 abitanti), Desenzano del Garda (28.600 abitanti), Peschiera del Garda (circa 10.000 abitanti), Salò (10.300 abitanti) ma anche località più piccole come Gardone Riviera, Lonato del Garda, Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine, Limone sul Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine, Riva del Garda, Nago-Torbole.
Da Visitare
Sono molte le attrazioni offerte dal Lago di Garda, sia di tipo naturalistico che di interesse storico, legate al passato di una zona del nord Italia costantemente contesa tra i vari dominatori della Penisola.

Grotte di Catullo – Sirmione
Uno dei luoghi più magici del territorio: a Sirmione nacque il celebre poeta latino Catullo che in questa villa probabilmente visse; oggi purtroppo si possono vedere solo alcuni resti di muri perimetrali ma il panorama sul lago è bellissimo.

Duomo di Salò
Questo duomo gotico è significativo soprattutto per le opere che ospita al suo interno, tutte di scuola veneta (Veneziano, Veronese, Moretto, Romanino).

Vittoriale degli Italiani – Gardone Riviera
È la villa in cui il poeta Gabriele D’Annunzio trovò la morte: si tratta di una sorta di grande casa-museo dove sono raccolti gli oggetti di una vita movimentata e avventurosa: addirittura si può vedere l’aeroplano con cui D’Annunzio compì il volo su Vienna e la nave “Puglia” che servì per l’altrettanto celebre impresa della Baia di Buccari.

Parco regionale Alto Garda Bresciano
Intorno al Monte Caplone è stato creato questo parco naturale che tutela un territorio di circa 40.000 ettari con una rigogliosa vegetazione e molti animali (di rilievo soprattutto la presenza dell’aquila reale che in queste montagne trova un habitat ideale).

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino