Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Ambiente P.E.A.C. Piano energetico ambientale
P.E.A.C.

G-peacNell’ambito delle politiche energetiche, vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico sostenibile, sia necessario procedere lungo tre direzioni principali:

1. una maggiore efficienza e razionalità negli usi finali dell'energia;
2. modi innovativi, più puliti e più efficienti, di utilizzo e trasformazione dei combustibili fossili, la fonte energetica ancora prevalente;
3. un crescente ricorso alle fonti rinnovabili di energia.

In tale contesto si inserisce la definizione degli scenari energetici e ambientali, con l’obiettivo di individuare il mix ottimale di azioni e strumenti in grado di garantire:

1. lo sviluppo di un sistema energetico locale efficiente e sostenibile che dia priorità al risparmio energetico ed alle fonti rinnovabili, per il conseguimento della riduzione dei consumi di fonti fossili e delle emissioni di CO2, nonché di una maggiore tutela dell’ambiente;

2. lo sviluppo di un sistema energetico locale efficiente e sostenibile che risulti coerente con le principali variabili socio-economiche e territoriali locali.

Il Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) presenta un'analisi dell'evoluzione dei consumi energetici dal 2000 al 2005 della macchina comunale, considerando sia i vettori energetici impiegati che i settori di impiego e analizzando la quantità di energia prodotta nel territorio di Mercato S. Severino e le emissioni di gas serra dovute sia ai consumi del territorio che alla produzione energetica.

A partire dal quadro conoscitivo attuale, ottenuto mediante la ricostruzione storica dei bilanci energetici e la disaggregazione dei dati per vettore energetico e settore di attività, si sono poi ipotizzati alcuni scenari di evoluzione dei consumi energetici: uno scenario tendenziale che realizza una stima dell'evoluzione dei consumi presupponendo che non vengano messe in atto particolari azioni; due scenari obiettivo tesi a valutare la risposta energetica del sistema in relazione a diversi livelli di attuazione delle possibili azioni mirate alla riduzione dei consumi energetici e a favorire il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili.

Macroscopicamente, le attività caratterizzanti possono così essere riassunte:

• Il check up energetico ambientale, nel quale viene effettuata la raccolta dei dati energetici relativi al territorio comunale, sia sul lato della domanda che sul lato dell'offerta;
• la definizione del bilancio energetico;
• la valutazione del potenziale energetico da fonti rinnovabili e da interventi di risparmio energetico;
• l'elaborazione di scenari di intervento;
• la divulgazione dei risultati del programma di ricerca applicata nella quale realizzare attività di diffusione del territorio.

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino