Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Ambiente La raccolta differenziata
La raccolta differenziata

G-raccolta differenziata

La situazione complessiva della Provincia di Salerno per i rifiuti è tuttora difficile, se non, in certi momenti, tragica. Il Comune di Mercato S. Severino è però riuscito, grazie alla raccolta differenziata ed alla maturazione delle coscienze dei concittadini, a sfuggire alle situazioni di disagio che altri hanno vissuto in maniera decisamente drammatica. Sebbene il nostro Comune non ne abbia risentito , l’emergenza rifiuti continua però ad interessare la Regione e la nostra provincia, causando notevoli difficoltà a causa del non regolare funzionamento degli impianti. Per questo motivo occorre sempre mantenere alta l’attenzione e incrementare la raccolta differenziata che, come sappiamo, non è solo un momento civico, ma uno strumento utile per non aumentare i costi. Ed è allora sempre necessario collaborare in maniera fattiva, con un impegno costante e quotidiano. Anche perché giungono segnalazioni relative al mancato rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti, e questa superficialità provoca non poche conseguenze di natura di igienico-sanitaria. Non mancano, infatti, in diverse zone dei centri abitati, sacchetti che vengono abbandonati durante tutto l’arco della giornata con accumuli nei pressi delle campane del vetro o in altri punti. Si tratta di episodi che, di fatto, trasformano i siti di accumulo in piccole discariche che deturpano il decoro della nostra cittadina. Ma i rifiuti continuano ad essere abbandonati anche nelle strade periferiche, lungo i cigli delle strade che conducono alle frazioni, procurando uno spettacolo spiacevole alla vista. Il suggerimento è però sempre lo stesso sacrificando un pò del nostro tempo, impegniamoci a differenziare in maniera ordinata e capillare i rifiuti. E’ buona abitudine che deve rientrare per tutti noi tra i gesti consueti che compiamo durante la giornata: saremo così protagonisti di una soddisfacente raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre se si riduce la raccolta dei materiali riciclabili (carta, vetro, alluminio e banda stagnata) e dei rifiuti organici (da trasformare in compost) da recuperare con la differenziazione, ci sono minori entrate per il Comune a causa della diminuzione dei proventi derivanti delle vendita degli stessi. Di conseguenza si registra un maggiore costo del servizio per il conseguente aumento delle quantità indifferenziate da smaltire. (sacco nero). Ancora il mancato rispetto dei giorni e degli orari di conferimento dei sacchi relativi alle diverse frazioni di rifiuti comporta un aumento dei costi per la pulizia, poiché il personale deve essere sempre impegnato per un maggior numero di ore al fine di mantenere sempre pulite le strade ed evitare pericoli di natura igienico-sanitaria. Ed è evidente che i maggiori costi del servizio comportano aumenti delle bollette a carico di tutti noi.

Occorre quindi:

  • Migliorare il buon livello di differenziazione dei rifiuti in casa attualmente conseguiti;
  • Rispettare le modalità di conferimento dei sacchetti nei giorni e negli orari stabiliti;
  • Non abbandonare rifiuti lungo le strade o nei pressi delle campane di vetro;
  • Utilizzare il sistema di ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti attraverso gli operatori dell’associazione “La Tenda”.

Tanto anche per evitare le sanzioni a carico di chi non rispetta le modalità stabilite e che vengono accertate intensificando i controlli . la raccolta differenziata, oltre ad essere una significativa scelta di civiltà, rappresenta il modo migliore per salvaguardare l’ambiente. Ecco perché occorre un impegno quotidiano.

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino