Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Ambiente La città del sole - I Sistemi fotovoltaici
La città del sole - I Sistemi fotovoltaici

G-citta-sole

La Società Gestione Servizi Manutenzioni S.p.A., proponente dell’iniziativa e il Comune di Mercato S.Severino, ente patrocinatore dell’iniziativa, da sempre sensibili ed impegnati nelle tematiche energetiche ed ambientali sui temi dello sfruttamento delle Fonti Energetiche Rinnovabili, hanno promosso il progetto, denominato “Mercato S. Severino: Città del Sole”, per favorire l’installazione di impianti di produzione dell’energia elettrica mediante conversione fotovoltaica da fonte solare.
La Società Gestione Servizi Manutenzioni S.p.A. e il Comune di Mercato S. Severino si prefiggono con tale bando e con successive iniziative la finalità di consegnare un impianto fotovoltaico a ciascun nucleo familiare residente nel territorio comunale
Il progetto del comune di Mercato San Severino concede dei contributi alle famiglie per l’istallazione di cento pannelli fotovoltaici. Il bando nasce anche dalla collaborazione tra il comune campano con la Ge.Se.Ma s.p.a. e l’Università di Salerno.

Il progetto, rivolto in particolare ai privati (anche se è possibile per i piccoli artigiani e le micro-imprese fare domanda), prevede la concessione di un contributo in conto capitale pari al cento per cento della spesa per la realizzazione di tetti fotovoltaici, collegati alla rete elettrica del distributore locale di energia. Il bando incentiva, inoltre, la realizzazione di gazebi fotovoltaici, idonei al parcheggio delle autovetture.

Il progetto allarga così la possibilità di installazione del fotovoltaico anche a chi avesse vincoli architettonici/urbanistici/ambientali: in questo modo, infatti, i cittadini potranno scegliere tra due opzioni (tetto o gazebo) a seconda della tipologia di abitazione e di luogo.

L'amministrazione prevede la dislocazione delle strutture sul territorio tenendo conto della densità abitativa, in modo da renderli fruibili in maniera eguale in ogni angolo della città. Il programma prevede un servizio di assistenza completa senza alcun costo per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto.

Chi fosse ammesso alla graduatoria potrà avviare la realizzazione del proprio impianto o del proprio gazebo fotovoltaico attraverso 3 opzioni finanziarie:

- vendita ( il servizio è offerto versando una somma all'ente erogante il bando, che varia a seconda della tipologia di impianto e della grandezza);

- leasing ( il servizio viene offerto stipulando un leasing finanziario con Istituto bancario o una Società finanziaria convenzionata con il Comune);

- ESCO ( con questa formula i promotori del bando si impegnano a realizzare l’impianto o il gazebo fotovoltaico sostenendo tutte le spese d’investimento necessarie e recuperando tali spese mediante il trattenimento, per il periodo di venti anni, del contributo incentivante e delle eventuali maggiorazioni previste dall’art. 6 del D.M. 19.02.2007 ).

L’esame delle domande sarà effettuato da un Comitato Tecnico costituito da un rappresentante del comunne di Mercato San Severino, un rappresentante della Ge.Se.Ma S.p.A., da tre rappresentanti di Legambiente Campania, WWF Salerno e Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno.

Informazioni dettagliate sono consultabili sul bando.

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino