Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Energia e ambiente

G-energia-ambienteL’adozione del Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) rappresenta, certamente, uno degli atti fondamentali dell’attuale programma di consiliatura.

L'obiettivo essenziale del Piano è quello di individuare le opzioni concrete atte ad abbattere i costi economici ed ambientali della bolletta energetica pagata quotidianamente dalla nostra comunità, dovuta principalmente allo sviluppo di un sistema sociale basato su un impiego non razionale e non efficiente delle risorse energetiche.

In linea con le direttive comunitarie, la legislazione nazionale, regionale e provinciale, la pianificazione da noi adottata mira a sviluppare - alla luce del protocollo di Kyoto - il trinomio energie rinnovabili - contenimento energetico - trasporti, al fine di conseguire la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Dal punto di vista normativo, la pianificazione comunale - in assenza dei piani energetici regionale e provinciale - si inserisce in coerenza con le linee di indirizzo strategico del piano energetico ambientale regionale (PEAR) del 2008. Lo studio è stato affidato ad un gruppo di lavoro, presieduto dal Professor Lucio Ippolito dell'Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Ingegneria, che in poco più di un anno ha consegnato un lavoro completo contenente un'analisi dettagliata e puntuale del patrimonio energetico comunale in termini di risorse da utilizzare per produrre energia ed un piano di azione in cui sviluppare queste fonti di energia.

In termini concreti, il Piano indica soluzioni per interventi pilota o per azioni mirate da mettere in cantiere nei prossimi giorni, subito dopo l'estate. Si stanno valutando progetti relativi alla solarizzazione dei tetti pubblici (plessi scolastici, impianti sportivi, teatro), alla trasformazione della rete di pubblica illuminazione, al monitoraggio dei consumi delle utenze pubbliche, con indubbi vantaggi in termini di riduzione sia delle emissioni in atmosfera sia dei consumi energetici.

Il PEAC rappresenta, pertanto, lo strumento operativo per lo sviluppo delle diverse azioni in relazione al concetto di autosufficienza energetica del territorio e all'utilizzo delle risorse o fonti direzionate nel campo dell'energia rinnovabile.

Con esso l’Amministrazione comunale intende prosegue nell’azione politica mirata alla ricerca di approvvigionamenti energetici alternativi ed ecologici con il conseguente uso razionale delle fonti, promuovendo un nuovo modo di concepire l'energia in linea con l'ambiente circostante e favorendo nuove opportunità di lavoro nel settore dell'eco‑energia.

I nostri impegni - che a breve prenderanno vita e non resteranno solo parole - sono una speranza concreta per tutti i cittadini di Mercato S. Severino.

Giovanni Romano

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino