Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Acigliano
  • La Storia
  • I Monumenti
  • Le Foto
  • I Video
  • La Mappa
  • Feste & Sagre

storiaAcigliano è situata ai confini con la provincia di Avellino, ed è quindi l’ultima frazione del comune di Mercato San Severino. Il paese prende il nome da un gentiluomo italico chiamato Acilius. All’epoca il casale era diviso per quartieri di lignaggio, in ognuno dei quali erano riuniti gruppi familiari. Questa suddivisione in “case” risale all’epoca longobarda, quando il casale di Acigliano era popolato dalle famiglie Toriello, Mele, Giaquinto ed altre ancora. Il 51% della popolazione svolgeva attività agricola, ed il 29% erano artigiani addetti per lo più alla lavorazione della lana e scarpari. Ma dal 1859 le attività artigiane scompaiono quasi del tutto e la popolazione si divide tra contadini, “artisti e domestici” e “possedienti”.

Nonostante i disagi provocati dal terremoto del 1980, monumento importante di Acigliano è la casa Sifola, una residenza spagnola del 500, costruita secondo il gusto compositivo catalano. Inoltre ricordiamo palazzo San Barbato e casa Tenore.Ultimo casale del Comune di Mercato San Severino a confine con la provincia di Avellino, Acigliano è un tipico centro di pianura distante da Salerno “circa 8 miglia”. L’etimologia dovrebbe derivare da “acilius “, nome gentilizio italico. Limitrofo al villaggio di Pandola, Acigliano possedeva le stesse caratteristiche paesaggistiche ed economico-sociali: costruito quasi interamente sulla strada dei Due Principati presentava nell’interno solo dimore contadine addossate, in leggero declivio, alle pendici del colle Cerrella.

Nel 1817, sulle 51 abitazioni censite 29 erano di bracciali, allevatori e possidenti, solo 6 appartenevano alla categoria degli artigiani, mentre 14 a titolari non qualificati e a forestieri e 2 ad Enti Ecclesiastici. Acigliano era quindi un centro prevalentemente agricolo “gli abitanti sono addetti all’agricoltura, il suo territorio dà tutto il necessario per la vita e vi sono buoni e saporosi frutti”.

Anche nel 1755, su 153 abitanti, oltre la metà della popolazione attiva era impegnata nell’agricoltura. Predominavano nell’Ottocento le case povere (39,9%) e le medie (36,8%), pochissimi erano i tuguri (2,3%) e solo 2 le abitazioni signorili, entrambe censite nella seconda classe. Queste ultime appartenevano alle famiglie benestanti dei Brescia Morra e Del Pozzo. Un’altra dimora di notevole interesse, censita nella terza classe e composta da 10 vani complessivi, apparteneva alla famiglia Tenore. Il reticolo viario si articolava all’interno dall’abitato in numerosi vicoli e stradine tra i quali ricordiamo i vicoli Casa Torello e Casa Marino, mentre esternamente la via San Magno collegava Acigliano a Pandola evitando il transito per la strada delle Puglie.

scheda c-sanmagno m-eremosanmagno
m-sifola    
     

Acigliano

Acigliano

Acigliano - Associazione 'O ciuccio 'e fuoco

     Acigliano - Il tiglio

 

 

Acigliano

Acigliano

Acigliano - Strada Principale

     Acigliano - Palazzo Tenore

 

 

Acigliano

Acigliano

Acigliano - Entrata lato M.S.Severino

     Acigliano - Chiesa di S.Magno

 

continua

sotto-le-foto

 

I Video della frazione Acigliano

 

 

 

 

 

 

youtube3

 

 

 

Visita il nostro canale ufficiale sulla piattaforma Youtube

playlist:  http://www.youtube.com/view_play_list?p=673EC6FABFE02BD0



mappa-mss

f_Assunta

Festa della SS. Assunta e il Ciuccio di fuoco

 

Il Ciuccio di Fuoco è un evento dal forte contenuto simbolico e di grande coinvolgimento popolare, si svolge da tempo immemorabile nella notte tra il 15 ed il 16 agosto in appendice ai solenni festeggiamenti religiosi in onore della SS. Assunta e mai, nella sua lunghissima tradizione, è venuto meno ad un appuntamento, tanto in rapporto al contenuto popolare della festa che al suo radicamento tra i cittadini di Acigliano.

 

Continua

 

 

 

 

Costruzione

Titolo della Festa

 

Area in allestimento. Purtroppo le informazioni della suddetta area non sono state ancora inserite. Il sito è in costruzione ed il tempo a nostra disposizione è davvero poco.
Se volessi aiutare nella realizzazione di questa o di altre pagine, o per segnalare errori di qualunque genere,
puoi contattarci all’indirizzo info@cittadimercatosanseverino.it

 

Continua

costruzione

 

Costruzione

Titolo della Festa

 

Area in allestimento. Purtroppo le informazioni della suddetta area non sono state ancora inserite. Il sito è in costruzione ed il tempo a nostra disposizione è davvero poco.
Se volessi aiutare nella realizzazione di questa o di altre pagine, o per segnalare errori di qualunque genere,
puoi contattarci all’indirizzo info@cittadimercatosanseverino.it

 

Continua

costruzione

 

Per visualizzare le altre feste sulla frazione Acigliano Clicca Qui

A
 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino