Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
La Città M.S.Severino Palazzo del Principe

francobolloPalazzo del Principe - 1444(?)

Il Palazzo ha conosciuto sicuramente dei restauri e dei rimaneggiamenti subito dopo la data del testamento di Giovanni Sanseverino, redatto nel palazzo il 19 dicembre 1444 e, forse, nel periodo di Roberto.
Significativi i restauri recenti: quello della loggetta, alquanto deprecabile, e quello dell’intero edificio, altrettanto deprecabile per la costruzione di solai inframmezzati ai preesistenti.
Il palazzo si snoda su due lati: il corso Diaz, decumano maior del piccolo centro, e via Municipio, cardo, nota già nel Quattrocento col nome di “ruigo de lo Parcho. L’ingresso è contrassegnato da un grande portale che immette nell’androne, ampio e maestoso con volta a botte che si regge su voltine a ventaglio. Le finestre sono modanate in piperno. Nel cortile interno residui di colonne e basamenti di pietra abbandonati lasciano presupporre strutture murarie preesistenti.
La volta dell’androne d’ingresso si regge su fasci di voltine a ventaglio.Nella volta dell’androne si intravedono uno stemma e alcune raffigurazioni riconducibili ai motti della famiglia Sanseverino.
Il palazzo all’epoca della costruzione sorgeva nel luogo più esclusivo del capoluogo: il cosiddetto “Mercato Vecchio”, dove erano ubicate le case palaziate dei patrizi e dei notabili del luogo.

Bibliografia: Chiese, Palazzi e Giardini - Itinerari ambientali e culturali a Mercato S.Severino - G. Rescigno - Dicembre 2004

banner

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino