Le regole della chat

chat

Nella Chat di cittadimercatosanseverino.it la libertà di pensiero, insieme a molti altri diritti, è garantita e ognuno può esprimere le proprie opinioni apertamente. Tuttavia essa, essendo un diritto necessita di essere tutelata da alcuni doveri dettati anche dal buonsenso e dalle norme previste. All'interno della chat del portale www.cittadimercatosanseverino.it vige la Netiquette ('Il Galateo della Rete') al fine di un corretto comportamento nella Rete che ti vengono presentate all'atto dell'iscrizione del proprio Provider di connessione ad Internet.
 
RISPETTA GLI ALTRI:
Non essere volgare e non offendere, nè i chatters nè i membri dello Staff. Non fomentare liti e non attaccare gli ideali altrui (non è quindi assolutamente consentito bestemmiare). Inoltre non è concesso utilizzare linguaggio spinto e volgare. Conseguentemente questa regola è estesa ed applicata anche ai Nickname e questi non sono consentiti se offensivi, volgari o se dovessero violare una qualunque regola del portale.

NON FLOODARE:
Floodare significa letteralmente 'allagare'. Questo termine indica quando qualcuno intasa la Chat con messaggi troppo lunghi (superiori a 200 caratteri), contenenti troppe faccine (più di 10 faccine) o ripetuti. E' considerato flooding anche tracciare righe in Chat o spezzettare troppo un frase o un discorso (poche parole per volta), in quanto questa operazione reca disturbo agli altri Chatters e, inoltre, affatica inutilmente il Server.

NON SPAMMARE:
E' vietato in chat diffondere messaggi pubblicitari oppure pubblicare dati o informazioni (un indirizzo internet, una e-mail, numeri di telefono, indirizzi IP, Album, Diari, etc.) senza che questo venga richiesto o senza averne l'autorizzazione.

NON CLONARE:
Clonare un nickname, ovvero utilizzare in Chat un nickname simile a quello di un altro Chatter fingendosi eventualmente questo stesso utente, non è consentito, essendo un comportamento scorretto.

NON USARE IL MAIUSCOLO
In chat usare i caratteri maiuscolo vuol dire gridare, alzare la voce.

Avvertenze:
Nel caso di violazione alle regole previste e/o comunque a quelle dettate dal buon senso, i moderatori sono autorizzati ad utilizzare, a loro discrezione, i mezzi necessari, ad esempio che potrebbe verificarsi che un utente venga scollegato ('kick') dalla Chat o che gli venga interdetto ('ban') l'accesso a tempo indeterminato in Chat o all'intero sito. Il giudizio dei Moderatori Chat è comunque insindacabile e l'espulsione/interdizione potrà essere applicata anche senza relativa comunicazione.

Regole per i moderatori della chat:

- Non bannare immediatamente, occorre prima dare avvertimento;
- Non intromettersi nei bannamenti dei colleghi moderatori;
- Dare spiegazioni all'admin di un bannamento se quest'ultimo viene richiesto;
- Non intromettersi in discussioni degli user in cui possa causare la lite tra user e moderatore;
- Non abusare del potere concesso e non bannare per motivi personali;
- Non esitare a bannare un user anche se si ha un particolare rapporto con quest'ultimo;
- Non usare un linguaggio scorretto o volgare nel bannare  gli utenti;
- Non è consentito usare il maiuscolo sia nella discussione sia nella moderazione;
- Rispettare sempre le regole della chat;
- Non essere volgare e non offendere;
- Non fomentare liti.