Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Articoli e Notizie sulla cultura


Mostra di Cristina Cardaropoli - dal 15 al 21 luglio 2019
Written by Troisio   
Monday, 15 July 2019 00:00

ScriptoriumQuesta settimana, dal 15 al 21 di luglio, nei corridoi del municipio di Mercato S. Severino esporrà (orari di ufficio, dalle 9 alle 12.30 e nel primo pomeriggio) l’artista (umile ed eclettica) Cristina Cardaropoli. Una donna forte e temprata, che risiede a Siano. È il secondo degli innumerevoli appuntamenti della “Biennale delle arti diffuse” – con sottotitolo: “Artisti al Vanvitelli” (palazzo di città è noto, appunto, quale Palazzo Vanvitelli). L’esposizione andrà avanti per molti mesi, grazie alla presenza di ben quaranta artisti che allietano opportunamente la già magnifica location della sede comunale.

Last Updated on Monday, 15 July 2019 14:44
Read more...
 
Libro della poetessa Sanseverinese Michelina Napoli
Written by Troisio   
Monday, 15 July 2019 00:00

ScriptoriumLa poetessa di origini sanseverinesi Michelina Napoli, da tempo risiedente a Milano, ha pubblicato (febbraio 2019) un agevole e pregevole volumetto contenente una lirica dedicata ai bambini; impreziosita e istoriata (corredata di) da apposite illustrazioni, realizzate da Ornella Feroldi col contributo (progettazione e impostazione grafica) di Maria Luisa Brumana. La lirica si intitola: “Radici d’Amore”. Il poemetto è interessante e romantico, denso di dolci sentimenti, commovente e nostalgico. Ben strutturato, attraverso vari momenti e step (brevi linee e vari piccoli pensieri) – ciascuno col suo significato di fondo, che poi approda alla poesia tutta intera. “Radici d’Amore” è pensata per i piccoli, soprattutto per gli scolaretti delle scuole dell’infanzia e delle primarie.

Last Updated on Monday, 15 July 2019 15:21
Read more...
 
La mostra “Artisti al Vanvitelli”, a partire dall’8 luglio
Written by Troisio   
Friday, 12 July 2019 00:00

ScriptoriumDall’8 luglio ha preso il via, in Mercato S. Severino, una serie di retrospettive denominata “Artisti al Vanvitelli” – inerente la presenza di ben quaranta espositori (da S. Severino e da molte altre zone del circondario) presso il Municipio; appunto palazzo Vanvitelli. Ogni settimana è prevista un’esposizione da parte di ciascuno di tali pittori e/o creatori di manufatti. Fino alla fine del 2019, poi oltre. Sono gli stessi creativi che hanno preso parte alla prima fase della “Biennale delle Arti” – che ha interessato corso Armando Diaz (sempre nella cittadina) gli scorsi 21 e 22 giugno.

Last Updated on Friday, 12 July 2019 14:25
Read more...
 
il 21 e 22 giugno estemporanea d’arte a M.S.Severino
Written by Troisio   
Friday, 21 June 2019 00:00

ScriptoriumIl 21 e 22 giugno, largo all’espressività (ed espressione) dell’arte a Mercato S. Severino. Per un’esplosione di colori e di entusiasmo. Sarà particolarmente interessata la cornice del corso Armando Diaz – in tutta la propria pienezza. Sarà, questa manifestazione, la degna conclusione (l’approdo, la sintesi ottimale, il culmine) di una serie di iniziative appunto artistiche con il trionfo della fantasia. Il tutto, a cura dell’associazione “Dana” (di Agropoli, referente principale – tra gli altri – Maria Amendola, in arte Merita. Una valida artista, soprattutto pittrice). In un connubio – reale ed ideale – ed in collaborazione con i sodalizi sanseverinesi “Riscoprendo…Ci” e “Forum giovani” (retto, attualmente, da Alessio Fiore). Patrocinio del Comune di S. Severino – l’amministrazione è sempre attenta ad iniziative di tal sorta. È una vera e propria chiamata alle… arti (pittoriche e non); ogni artista, di qualsiasi livello – anche alle prime armi – è “chiamato” a esporre sue opere e suoi manufatti; vi è la possibilità di dipingere in estemporanea – relazionandosi con altri colleghi ed amici.

Last Updated on Friday, 21 June 2019 07:15
Read more...
 
“Piazzetta Culturale” a Curteri dal 21 giugno in poi
Written by Troisio   
Friday, 21 June 2019 00:00

libroPartenza in data 21 giugno, ricorrenza di S. Luigi, per la nuova edizione (2019) di “Piazzetta culturale” – in Curteri di Mercato S. Severino: il classico appuntamento estivo a cura delle associazioni “Alfonso Gatto” e “La magnifica gente do Sud” (ma non solo: tanti altri sodalizi afferiscono all’evento, come “Amici della terra” e “Cultura e natura”). Tutto – appunto – presso la piazza intitolata a Luigi e Cecchino Cacciatore, nella citata frazione Curteri (sede di “Gatto”, retto da Luca “Enzino” Picarella e dal figlio Daniele). Si parte (ore 20.30, per tutte le serate) con la presentazione dell’opera di don Aniello Manganiello: “Gesù è più forte della camorra”.

Last Updated on Friday, 21 June 2019 07:24
Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 19
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino