Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Cronaca


Festeggiamenti per Suor Elena Fierro
Written by Troisio   
Wednesday, 25 December 2019 00:00

natale

Momento importante e grande occasione di festa, venerdì 20 dicembre 2019, per il conferimento della cittadinanza onoraria di Mercato S. Severino alla cara e umile suor Elena Fierro. Una religiosa molto amata ed apprezzata nella cittadina, con tante generazioni di bambini ed infanti da lei allevati ed educati – soprattutto nella serena cornice dell’asilo “Maria SS. Del Rosario”, al capoluogo. La donna, nata nel luglio del 1937 – e pertanto 82enne – è originaria di Montella, in Irpinia. Si è consacrata al Signore, con dedizione, semplicità e modestia, il 17 marzo 1957 (professione di fede, con voti “solenni” e “completi”). I primi voti “temporanei” risalgono al 1954. Suor Elena, al secolo Grazia Maria Fierro, appartiene all’ordine delle suore povere bonaerensi di S. Giuseppe – presente a S. Severino negli anni scorsi.

Last Updated on Wednesday, 25 December 2019 17:20
Read more...
 
27 dicembre ore 18:30 “Come fiori del deserto” di Fiorella Rega
Written by Troisio   
Wednesday, 25 December 2019 00:00

educazioneIl 27 dicembre 2019, ore 18.30, l’aula consiliare del Comune di Mercato S. Severino è stata eletta quale location per la presentazione della silloge poetica “Come fiori del deserto” – a cura della scrittrice e professionista sanseverinese Carmen “Fiorella” Rega. Il volume è edito per i tipi della realtà editoriale “Paguro”, Mercato S. Severino – responsabile il giovane Michele Citro. Il florilegio consta di 80 pagine, al prezzo (per il cartaceo) di 10 euro; formato 15x21, raccoglie 50 liriche dell’autrice – classe 1971 – composte tra la fine del 2018 e tutto il 2019.

Last Updated on Thursday, 26 December 2019 20:17
Read more...
 
Spettacolo di inizio anno col botto, a S. Severino. in scena Francesco Procopio in “casa di frontiera”
Written by Troisio   
Wednesday, 25 December 2019 00:00

poesiaÈ stato l’ironico artista Francesco Procopio a inaugurare – col botto – il nuovo anno, per la stagione 2019-2020, al teatro comunale di Mercato S. Severino. Per l’appuntamento del 17 gennaio scorso, dopo le esibizioni di novembre (con il grande artista Massimo Ranieri, per la formula “Teatro in movimento” – in trasferta a Napoli) e del 6 dicembre (a S. Severino, grazie a Biagio Izzo). Il locale è retto, come ormai tutta la cittadinanza sa, dalla famiglia Caccavale di Napoli (“Teatro Più”) – che gestisce altre prestigiose realtà partenopee come l’Augusteo e il Politeama. Avvalendosi, nella fattispecie sanseverinese del comunale in via Trieste, della professionalità e della passione di Michele Stornaiuolo.

Last Updated on Tuesday, 21 January 2020 23:51
Read more...
 
Al teatro di Mercato S. Severino spettacoli di Gennaio/Febbraio
Written by Troisio   
Wednesday, 25 December 2019 00:00

poesiaBen tre bus-navetta, con circa centocinquanta spettatori – tra abbonati e altri avventori – si sono recati al teatro Augusteo di Napoli, venerdì 31 gennaio scorso: alle 21 in punto, grande successo per “Aggiungi un posto a tavola” – storico musical della “premiata ditta” Garinei e Giovannini. Siamo a Mercato S. Severino, ridente centro della Valle Irno. Dove – da decenni – il cinema e teatro comunale (in un’unica struttura) “fanno” cultura e sono punto di riferimento per tutto il territorio. Già in passato, con la cooperativa “Praxis” (privati) e con il supporto di Franco Coda, il teatro e cinema ha visto rassegne di altissimo livello (con la presenza di Tadeusz Kantor, Mariano Rigillo e Leo De Berardinis – ad esempio, tra tanti altri).

Last Updated on Sunday, 09 February 2020 01:25
Read more...
 
I presepi e le iniziative natalizie a S. Severino. In Primis S. Antonio
Written by Troisio   
Friday, 06 December 2019 00:00

natale

“Cristo è nato per noi. Venite, adoriamolo”: è la solenne scritta che campeggia sull’artistico presepe realizzato – come ogni anno, sempre diverso ed originale, arricchito da nuovi elementi – dai presepisti legati alla realtà conventuale di S. Antonio in Mercato S. Severino. Un gruppo di diverse persone, il cui nucleo fondante è legato alla presenza – attiva e fattiva – di circa venti associati (i più assidui e presenti, ma ve ne sono tanti altri che si aggregano). Un gruppo di “colleghi” (se così possiamo affermare) e amici che ogni anno, da tempo, realizzano il momento centrale della cristianità: l’incarnazione del Verbo. Tra gli ispiratori del presepe nella chiesa di S. Antonio – in piazza Dante – vi era il compianto intellettuale della Valle Irno Gino Noia.

Last Updated on Friday, 13 December 2019 15:50
Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 3 of 41
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino