Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Romano: La famiglia resta la cellula fondamentale della societa'
Written by Troisio   
Thursday, 07 July 2011 19:37

romanoL’attenta politica messa in atto dall’Amministrazione Comunale di Mercato S.Severino nel settore delle politiche sociali ha fatto guadagnare al primo cittadino, Giovanni Romano, il premio “Sindaco per la Famiglia”, indetto dal “Fiuggi Family Festival”, consultabile sul sito www.fiuggifamilyfestival.org.

In particolare, il Sindaco Romano è stato premiato per l’iniziativa che prevede l’emissione di un libretto postale fruttifero a favore dei bambini nati dalle famiglie residenti nel comune, su cui l’Amministrazione Comunale versa una cifra simbolica, 50,00 euro, vincolata fino al raggiungimento del 18° anno di vita del beneficiario. La stessa iniziativa, in atto fin dal 2002, prevede anche la consegna di una copia della Costituzione italiana e di una bandiera tricolore nazionale.

Il prossimo 31 luglio, alle ore 16,30, presso il Teatro Comunale di Fiuggi avra’ luogo la cerimonia di assegnazione del riconoscimento al Sindaco Romano e ad altri nove colleghi di altrettanti Comuni del Bel Paese (Venezia, Alessandria, Biella, Salizzole, Magenta Vigolo Vattaro, Pesaro, Corigliano d’Otranto e Negrar).

“L’iniziativa che mi ha permesso di guadagnare il riconoscimento di Sindaco per la Famiglia” – afferma Giovanni Romano – “è un modo originale con cui l’Amministrazione Comunale dà il benvenuto ai neonati cittadini sanseverinesi. La somma di denaro è simbolica e beneaugurate per i nascituri, mentre la Costituzione e la bandiera italiane serviranno al nuovo cittadino, una volta divenuto adulto, per sviluppare il senso di appartenenza alla Patria. I neonati ci responsabilizzano e ci stimolano a edificare una città sempre più vivibile, non solo nel presente, ma anche per le future generazioni. Un altro scopo della nostra iniziativa, è quello di stimolare il tasso di natalità in Italia, con una forma concreta di sostegno pratico economico, in attuazione di una politica dell’infanzia e della famiglia. La nostra iniziativa ha una natura sussidiaria, solidale, esplicita e diretta, in quanto raggiunge la persona ed i suoi bisogni, senza intermediari. Con l’emissione del libretto postale fruttifero, inoltre, l’Amministrazione Comunale attua un welfare sostenibile ed abilitante, a misura di famiglia, che punta a superare, in modo definitivo, una visione unilaterale ed assistenzialistica dei servizi,.

Oggi la famiglia è ancora la principale risorsa di fronte alla fragilità, alla disoccupazione giovanile, alla sfida della natalità, alla povertà ed emarginazione di molti, ma la sua capacità di tenuta, si è molto ridotta.

“Per questi motivi” – conclude Romano -, “essa è bisognosa di assistenza, aiuto, sostegno da parte dell’intervento pubblico. La famiglia è una risorsa ed esige manutenzione, investimenti, cura, che, però, la rispettino nella sua autonomia e soggettività. Ridefinire un welfare locale capace di assicurare la centralità della famiglia e della persona, significa ridurre l’emarginazione, il disagio, il rischio di esclusione, incrementando, nel contempo, il livello di benessere e generando condizioni per un nuovo ed efficace sviluppo economico”.

Il premio è puramente simbolico e consiste in un attestato in forma di piccolo stendardo di seta, con asta in bronzo, recante la dicitura “Sindaco per la Famiglia”, l’indicazione dell’anno in corso, il nome del comune e tre loghi: Anci, Fiuggi Family Festival, Forum delle associazioni familiari, partner istituzionale dell’evento.

Articolo tratto dal sito ufficiale del Comune di Mercato S.Severino.
http://www.comune.mercato-san-severino.sa.it

Last Updated on Wednesday, 27 July 2011 11:34
 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino