Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Romano diventa Assessore Regionale all'Ambiente
Written by Troisio   
Sunday, 16 May 2010 19:11

romano

Caldoro ha presentato la sua Giunta ad un mese di distanza dal suo successo elettorale. Il neo Governatore della Campania ha consumato solo metà del tempo messogli a disposizione dalla legge regionale ed ha premiato i consiglieri Pasquale Sommese (UDC) ed il più eletto del PDL, Ermanno Russo,  affiancandoli a tecnici davvero illustri e di alto spessore politico ed universitario. Dopo l’insediamento del Consiglio Regionale che ha visto l’incoronazione di Paolo Romano a ruolo di presidente, la Regione Campania adesso ha un esecutivo che dovrebbe rappresentare appieno l’alto profilo annunciato da Stefano Caldoro all’indomani della sua elezione. Gli assessorati sono

stati distribuiti quasi tutti, tranne quello all’Agricoltura che lo stesso Presidente conserverà ad interim fino a quando non verrà designato il responsabile di Giunta mentre, per quanto riguarda la disastrata Sanità campana, il neo governatore ne è già commissario ad acta e quindi si può attendere per una eventuale carica. Scontata, invece, la nomina di Giuseppe de Mita al Turismo e Beni Culturali. Al nipote di Ciriaco de Mita è stata assegnata anche la vicepresidenza della Regione.

Anche le nomine di Giovanni Romano, all’Ambiente, di Edoardo Cosenza, all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici, e quella del rettore Guido Trombetti, Università e della Ricerca, erano le uniche date per certe sin dall'inizio del toto-assessori. I consiglieri  ai quali i rispettivi partiti chiederanno di essere coerenti con la “linea Caldoro” sono stati 2, sui quattro ipotizzati, ed hanno quindi meritato il premio dell’assessorato. Pasquale Sommese avrà in gestione il Personale, mentre Ermanno Russo, primo degli uomini eletti in Campania con il Popolo delle Libertà, sarà il responsabile dei dicasteri dell’Assistenza Sociale e del Demanio e del Patrimonio pubblico: ruoli che, anche in un eventuale momento di rimpasto, dovrebbero comunque rimanere intaccati da sostituzioni in corso d’opera.  I fiori all’occhiello della giunta Bassolino, Attività Produttive e Trasporti, saranno affidati al senatore e professore Sergio Vetrella, mentre il delicato compito di risolvere i problemi occupazionali della regione spetterà a Severino Nappi, anch’egli docente universitario. Gaetano Giancane avrà, invece, l’arduo compito di fare quadrato sul bilancio color rosso scuro della Regione, mentre l’avvocatura della Campania è affidata ad Ernesto Sica. Premiato anche Marcello Taglialatela; l’onorevole della Repubblica ha per ora accantonato l’idea di candidarsi a sindaco della sua città Natale, Napoli, per prodigarsi nella difficile opera di risoluzione dei problemi che riguardano l’Urbanistica ed il Territorio campano.  L'onorevole Marcello Taglialatela ed il senatore Sergio Vetrella sono i primi a doversi dimettere dal Parlamento e dal Senato della Repubblica nel caso scelgano di svolgere la funzione di assessore assegnatagli dallo stesso Presidente Caldoro.

Articolo tratto dal sito web julienews.it
http://www.julienews.it

Last Updated on Saturday, 25 September 2010 01:34
 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino