Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Orari Mezzi Pubblici

Orari Autobus BUSITALIA

orari-mezzi-pubblici feriali

orari-mezzi-pubblici festivi

Orari Trenitalia

FS Arrivi

FS Partenze

foto stazione

La stazione di Mercato S.Severino è posta al termine del tronco comune alle linee Cancello-Benevento e Nocera Inferiore-Mercato San Severino, ed è capolinea della linea per Salerno.

La stazione venne inaugurata insieme ad un tronco della ferrovia per Avellino nel 1861, mentre nel 1902 la stazione viene raggiunta dalla nuova linea per Salerno: è proprio in questo periodo che Mercato S.Severino si trasforma da semplice fermata in stazione vera e propria, per accogliere l'interscambio tra le diverse linee. Vengono infatti aggiunti nuovi binari ed aperti uno scalo merci, diversi magazzini ed un deposito locomotive.

Il terremoto dell'Irpinia del 1980 danneggiò seriamente la stazione, comportandone la ricostruzione del fabbricato viaggiatori. La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori costruito agli inizi degli anni ottanta.

Si contano 3 binari passanti per il servizio passeggeri, muniti di banchina e collegati con sottopassaggio. A questi si affiancano altri 3 binari passanti più qualche tronco per il servizio merci, anche se questo non viene più effettuato. Anche il fabbricato merci infatti è abbandonato. Le linee che confluiscono nella stazione di Mercato San Severino non sono elettrificate e sono a binario unico.

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino