Benvenuti

sul portale dedicato alla città di Mercato S. Severino

 

 

 

Banner
Banner
Banner

francobolloPalazzo Vanvitelli - 1466

L´ex convento presenta una struttura architettonica rinascimentale. La facciata è a tre piani, alleggerita da colonne che funzionano da elementi decorativi. Del convento, il piano terreno è formato da uno zoccolo di pietra locale sormontato da sei cornici di tufo rettangolari (due serie di tre ai lati del portale) e due ad imitazione di archi semicircolari. Al centro di ogni cornice vi è una finestra. Il portale di pietra è sormontato dallo stemma dell’antica Universitas. Sul lato sinistro, appena arretrato, un ulteriore corpo si sviluppa su di un solo piano, con terrazzo sovrastante. L’ingresso è sulla piazza. Al primo piano, in bell’evidenza, spiccano otto colonne a tutto tondo intervallate da finestre e balconi. Lo stile è dorico-tuscanico. Al secondo piano si nota una serie di sette balconi limitati da ringhiere in ferro battuto. I lati estremi del colonnato sono chiusi da due corpi leggermente avanzati con due grossi finestroni con archi semicircolari.
I prospetti che affacciano sul chiostro sono scanditi, al di sopra dell’ordine tuscanico che inquadra le arcate, da un secondo ordine di paraste sormontate da capitelli ionici. Del primitivo impianto quattrocentesco del convento rimane traccia nel porticato a piano terra, le cui volte a crociera sono impostate su forti pilastri, e nella cappella con accesso diretto dalla strada per mezzo di un protiro che, a seguito della realizzazione dello scalone settecentesco, ne ha stravolto l’impianto.
I lavori di restauro del Settecento riguardano la demolizione del vecchio dormitorio e la costruzione dalle fondamenta di un nuovo dormitorio e di altri ambienti di servizio.
Lo scalone conduce al primo piano, diviso in due lunghi corridoi di servizio, alle celle, al refettorio e ad altri ambienti del vecchio convento oggi trasformati in uffici comunali.
Di effetto la “torre dell’orologio” sul cui prospetto è stato ripristinato, con la tecnica dell’affresco, un orologio solare.
Il convento ha conservato l’impianto planimetrico originario fino al 1943, anno in cui la zona a nord-ovest viene duramente colpita dai bombardamenti.

Bibliografia: Chiesa, Palazzi e Giardini - Itinerari ambientali e culturali a Mercato S.Severino - G. Rescigno - Dicembre 2004

banner

 
Banner
Banner
Banner
 

Sondaggio

Vi piace il nuovo sito?
 

News sul territorio

cronacaCronaca
Tutte le notizie sui fatti accaduti nella nostra citta.

politicaPolitica
La vita politica e le news di Mercato S. Severino.

Lo sport locale

calcioCalcio
Le news delle squadre presenti sul territorio.

volleyVolley
La Rota Volley, formazione del campionato femminile serie B1

altri-sportAltri sport
Non solo calcio... ma tanto e tanto altro sport.


Banner

b e n v e n u t i
Citta di Mercato S. Severino